BOMBA D’ACQUA AD ALMESE: FRANA E DANNI DA SISTEMARE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI ALMESE

ALMESE – Ecco gli aggiornamenti alla cittadinanza sui danni della bomba d’acqua che mercoledì 14 giugno ha colpito con tanta violenza il paese di Almese e in particolare i territori di Milanere e Rivera.

1) Aperto ieri mattina il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) con attivazione di Volontari Protezione Civile e A.I.B., che ringrazio vivamente per la collaborazione, insieme all’opera straordinaria della Polizia Locale e dei Tecnici e Operai Comunali e tutti i trattoristi chiamati ad intervenire prontamente.

2) Rio/canale scolmatore che scende da via Crivella: liberato da terra e pietre, l’acqua ora defluisce. Nei prossimi giorni si completerà il lavoro per asportare tutto il materiale franoso in eccesso.

3) Rio via Tetti Montabone che arriva alle Grange di Rivera (Villa Romana): l’acqua è defluita e la situazione si è normalizzata, ma nei prossimi giorni verrà ripulita la vasca che si era completamente riempita di terra e pietre e verranno pulite al meglio le strade dalla ghiaia.

4) Frana imponente da via Bunino a scendere su via Molino, lungo il Morsino a monte di Piazza Comba – la situazione più pericolosa e urgente da sistemare: dopo gli interventi urgenti di ieri sotto la pioggia battente da parte dei Vigili del Fuoco, dei tecnici e degli operai comunali che hanno attivato gli operatori forestali della zona intervenuti con mezzi pesanti per scongiurare che la massa di fango della frana creasse un tappo nel Morsino, si stanno oggi proseguendo i lavori di messa in sicurezza e si è iniziata la progettazione della sistemazione del versante. I tecnici e gli ingegneri stanno rilevando tutta la zona coi droni. Dichiarata inagibilità della zona esterna a giardino della casa di via Bunino in cima alla frana.

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

4 COMMENTI

  1. In meteorologia nemmeno esistono le bombe d’ acqua.E’ un termine usato da pochi anni da chi non sa come definire un evento come il nubifragio.O da chi non sa che la pianura padana e’ alluvionale quindi le alluvioni sono normali.Lo storico della pianura lo spiega .

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.