BORGONE SUSA, IPOTESI NUOVI AUTOVELOX FISSI O SEMAFORI INTELLIGENTI SULLA EX STATALE 25: “TROPPI TIR E PERICOLI”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

Lettera di DIEGO MELE (sindaco di Borgone) inviata ai vertici SITAF,SITALFA E ANAS

BORGONE DI SUSA – OGGETTO: Transito traffico pesante ex SS 25 – ennesima tragedia sfiorata.
Gentilissimi, mi duole dovermi nuovamente esprimere duramente circa una tematica che negli ultimi mesi ha sollevato più di una polemica, ma il traffico pesante attualmente transitante sulla ex SS 25 e proveniente dai cantieri dell’alta velocità ferroviaria va regimentato, se non addirittura vietato e dirottato lungo le tratte percorribili dell’Autostrada A32, data la vicinanza degli accessi autostradali soprattutto nella tratta interessante il cantiere insistente presso San Didero. Oggi 19 marzo 2024, Festa del Papà, sono stato testimone dell’ennesima tragedia sfiorata, in cui presso l’attraversamento pedonale sito al KM 37 della ex SS 25 un papà con passeggino ha rischiato di essere travolto da un mezzo pesante che, nella migliore delle ipotesi, potrebbe non essersi nemmeno accorto di quanto stesse per accadere data la ristrettezza della carreggiata e la conseguente scarsità di visibilità dovuta anche alla velocità sostenuta. La misura è davvero colma. Come identificare questi mezzi? Arancioni, di recente fabbricazione e di dimensioni non indifferenti.

Non essendo un esperto di materia viabilistica e trasporti, ma rimanendo il Sindaco nonché
responsabile dell’incolumità dei miei concittadini, invito Voi tutti, a cui indirizzo questa missiva, a una rapida risoluzione della questione che, in mancanza di alternative valide, sarà gestita dal sottoscritto da un’ordinanza di divieto del transito di tutto il traffico pesante sulla ex SS 25. Come già peraltro preannunciato in un’occasione analoga. Sicuramente impugnata. Si informa altresì, che su richiesta dei cittadini ivi residenti, ormai esasperati da questa situazione, l’amministrazione sta inoltre valutando l’installazione di autovelox fissi o semafori intelligenti, in grado di bloccare o disincentivare tutto il traffico pesante nel tratto incriminato. La situazione deve essere risolta, le possibilità esistono. Occorre solamente avere il coraggio di intraprenderle. Confido in una collaborazione fattiva e risolutiva.

In attesa di un Vostro celere riscontro, si porgono i più cordiali saluti.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

22 COMMENTI

  1. L’ennesima scusa per mettere dei velox!
    La sicurezza si fa col presidio del territorio e coi controlli da parte delle pattuglie

  2. Credo che un’ordinanza di divieto ai mezzi pesanti sia la scelta migliore rispetto ad un velox… a 40-50 Km/h un camion fa già un disastro irreparabile e mettere un velox addirittura a 30 sarebbe un attentato ai portafogli di tutti, per quanto si possa stare attenti!

  3. Passo giornalmente per Borgone e vedo bene la situazione che si è creata negli ultimi tempi. Detti veicoli percorrono gran parte della ss24 prima di immettersi nella 25 a Borgone, spesso con condotte di guida che non sono appropriate a un mezzo pesante: velocità elevate, sorpassi, immissioni dalla loro “base” (nei pressi del Baracca a Bruzolo) anche in presenza di veicoli in avvicinamento. Purtroppo il restringimento della strada nell’abitato di Borgone e la frequenza di passaggi pedonali e di strade di immissione non facilita certo le cose, aumentando il pericolo per tutti. Senza contare che in concomitanza c’è la chiusura a Malpasso della SS24, per cui molti veicoli sono costretti a passare per Borgone.

  4. Certo, gli autovelox per i mezzi pesanti, soluzione geniale. Perché se il conducente distratto di un automezzo ti investe a 30km/h o a 50km/h è ovviamente colpa della velocità, non della distrazione.

  5. Questo sindaco è quello che ha voluto mettere le telecamere scrivendo un articolo su 3 bidoni con la spazzatura lasciata fuori solo perché chi di dovere non la raccoglie in tempi funzionali. Non posso scrivere ingiurie ma Borgonesi fareste bene a dimetterlo a forza, sto sindaco.

  6. Trasformare Borgone in un grande fratello dove poi le multe le pagheranno sempre i cittadini di Borgone ..Sveglia di sceriffi non ne abbiamo bisogno.

  7. Ma non facciamo ridere
    Questa è l’ennesima scusa per piazzare un bancomat ruba soldi alla povera gente, siamo stufi di essere derubati con mille scuse.
    Alle prossime votazioni ci ricorderemo anche di questo sindaco..

  8. Divieto di circolazione ai mezzi pesanti?
    Figuriamoci se lo applicano, meglio fare multe a noi cittadini e rendere la vita complicata vero?

  9. In Svizzera gli autovelox sono nascosti ed a sorpresa. Qui da noi sono super segnalati, ed abbiamo anche il coraggio di lamentarsi. Ti avvisano e se non vedi la segnalazione è un tuo problema.

  10. Carissimi tutti… (Sindaci compresi)

    Non dimentichiamo che non molto tempo fa il 05 Maggio 2022, un mezzo pesante ha perso dal proprio carico due grosse e pesantissime bobine da 4 tonnellate ciascuna.
    Il carico è volato giù dal pianale finendo nella discesa della rotatoria di Borgone.
    E’ stato un caso che nessun pedone o automobilista è rimasto schiacciato.
    Le foto dell’epoca pubblicate su tutti i più importanti giornali testimoniano e dimostrano che i fatti sono davvero preoccupanti, questo per chiarire che la situazione dei mezzi pesanti sulle nostre Statali non è sicura, pertanto la questione va risolta senza coinvolgere la popolazione con restrizioni inutili e ridicole, i cittadini che non ne possono niente non possono pagare per tutti.
    Basta fare finta di risolvere i problemi nel solito modo ( velox dossi semafori multe ecc ecc) si devono affrontare alla radice.

    Questo vale per tutte le statali della valle, evidenzia la scarsa sicurezza dimostrata nei fatti.
    Non servono Autovelox ma ordinanze serie.

  11. Giusto sindaco.Tra l’ altro per il rotto della cuffia un’ auto non prendeva in pieno un ragazzo in via Abegg dopo i due locali/bar opposti.Uno spavento!

  12. A chiacchiere il Sindaco è bravo, ma poco originale visto che minaccia “divieti di transito” ogni due mesi, pur sapendo che come Sindaco non può vietare alcunchè su strade statali e provinciali. Fa proprio ridere.

    https://www.valsusaoggi.it/borgone-susa-e-il-passaggio-a-livello-aperto-il-sindaco-ora-basta-pronto-a-chiudere-la-strada-con-unordinanza/
    https://www.valsusaoggi.it/borgone-vieta-il-transito-dei-tir-sulle-strade-problemi-di-sicurezza/

  13. Sindaco, stiamo preparando il terreno per fare cassa ?

    LA STATALE È DIVENTATA UNA AUTOSTRADA GRATUITA PER TUTTI
    Quanti camion transitano? contateli e vi rendete conto che la statale non è adeguata.
    I MEZZI PESANTI COSI NON PAGANO IL PEGAGGIO DEL CASELLO TUTTO GRATIS ovvio!
    Le aziende risparmiano soldi del pedaggio, paghiamo noi.
    L’ASFALTO ROTTO I BUCHI E GLI INCIDENTI LI PAGHIAMO NOI.
    Noi paghiamo tutto, anche il divertimento dei motociclisti che vengono a divertirsi a correre a 130 all’lora in estate sulle nostre strade,
    CON A BORDO LE SMUTANDATE quasi nude sedute dietro senza tuta e protezioni adeguate e con un abbigliamento da spiaggia e infradito ai piedi.
    Poi fanno la multa me con le borse della spesa dentro nel baule a 54 Km all’ora non ho parole.
    Io non ho mai visto in vita mia una moto fermata per controlli mai COME MAI?
    Pure i ladri girano indisturbati chissà perché.
    Oltre l’amianto abbiamo tutto non ci manca niente, solo un pochino di ragionevolezza nelle multe assurde.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.