di ARIANNA RICHIERO
BRUZOLO – Grosso intervento in partenza a Bruzolo. Sitalfa e Acsel costruiranno l’argine per mettere in sicurezza la zona industriale del paese, quella vicina alla Dora e all’autostrada. Un argine necessario per l’attività delle due aziende, ma importante anche per il territorio e la comunità.
“La genesi della vicenda risale ai cinque anni dell’amministrazione comunale che mi ha preceduta – spiega il sindaco Chiara Borgis – Sitalfa, realtà già presente sul nostro territorio, ha richiesto una concessione più lunga rispetto a quella annuale con la quale aveva operato fino a quel momento. La zona industriale di Bruzolo sorge però in una fascia vincolata al PAI, che non permette l’insediamento di fabbricati più stabili”.
Iter simile è quello che ha coinvolto Acsel, anch’essa interessata a stabilirsi in maniera fissa nella zona industriale del paese.
La realizzazione di un argine lungo la Dora, per opera delle due aziende, permetterà di svincolare la zona e conseguentemente di realizzare prefabbricati e altri stabili utili all’attività industriale.
“Aspettiamo la conferenza dei servizi, poi potranno procedere con la realizzazione dell’argine che ovviamente è la priorità – continua il sindaco di Bruzolo Chiara Borgis – È un importante servizio per il territorio e la comunità. La costruzione dell’argine libererà la fascia dal PAI e consentirà anche ad altre realtà di insediarsi in quella zona”.