BUSSOLENO, CONCERTO DELLA FILARMONICA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

BUSSOLENO – Dopo il grande successo avvenuto ad Ivrea la Società Filarmonica di Bussoleno è lieta di invitare tutti sabato 23 novembre alle ore 21 presso il Salone Polivalente “Palaconti” al tradizionale Concerto di Santa Cecilia, a conclusione di un altro anno di musica. Un concerto diretto dal Maestro Luigi Picatto, intitolato “Anche soli ma….ben accopmpagnati”. Ad aprire il concerto ci sarà la Banda Giovanile diretta da Denise Selvo, composta dagli allievi delle Società Filarmoniche di Borgone Susa, Bussoleno, Meana di Susa e Sant’Antonino di Susa. Un’apertura davvero speciale per questo concerto di Santa Cecilia, che permetterà ai giovani musici di suonare anche insieme alla Società Filarmonica di Bussoleno.

Un momento importante, che avrebbe sicuramente apprezzato il nostro Maestro Giuseppe Ravetto, venuto da poco a mancare. Un uomo che ha sempre creduto nei giovani e nel valore formativo della musica, al di là del talento e delle capacità puramente musicali. La musica, come dice il titolo stesso, è elemento di unione, amicizia e collaborazione. Senza questi presupposti non sarebbe possibile fare musica, e le bande presenti sul territorio ne sono un esempio. Il concerto proseguirà con brani solistici e dedicati a sezioni strumentali, per esaltare suoni specifici e per dare la possibilità ai giovani di mettersi in gioco. Un modo per stimolare e promuovere la cultura musicale e valorizzare le tante nuove leve presenti nella nostra banda. Ovviamente non saranno da sole, ma ben accompagnate da un tappeto sonoro che darà loro la possibilità di esprimersi al meglio.

Anche se soli, saranno dunque ben accompagnati. Una metafora della vita, perché le realtà musicali offrono la possibilità di sentirsi ben accolti anche nei momenti di difficoltà. È così che la Società Filarmonica esprime la vicinanza alla Scuola di Musica Artistation di Faenza (Ravenna) e alla Banda Primitiva de Paiporta (Valencia), che hanno subito entrambe ingenti danni dovuti agli eventi catastrofici che sempre più frequentemente colpiscono il territorio.
Dunque, tanti momenti emozionanti animeranno la serata, con un pizzico di allegria e tanta voglia di suonare insieme. Da Amilcare Ponchielli a Robert W. Smith per un programma che non farà annoiare. I festeggiamenti per la banda però proseguiranno anche domenica 24 novembre con il tradizionale “Pranzo di Santa Cecilia”. La banda si prepara così ad un fine settimana all’insegna della convivialità e dello spirito di comunità che da sempre caratterizza l’ambiente bandistico. Per rimanere costantemente aggiornati potete consultare il sito www.filarmonicabussoleno.it oppure seguire la banda nelle pagine social di Facebook e Instagram.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.