DALL’UFFICIO STAMPA DELLA REGIONE PIEMONTE
BUSSOLENO – L’attività del Consultorio Giovani di Bussoleno sarà rafforzata e presto la Valle di Susa potrà contare su un giorno alla settimana di apertura del servizio. Lo ha annunciato questa mattina, martedì 17 gennaio, in Consiglio regionale l’assessore alla sanità Antonio Saitta rispondendo a un’interrogazione.
“Ho chiesto al direttore del distretto di valutare la possibilità di riorganizzare l’attività, eventualmente implementando le risorse necessarie per rispondere ai bisogni espressi dal territorio – ha detto Saitta, ricordando che nel 2015 il servizio è passato da due a una mezza giornata a settimana – ma continua a essere garantita la presenza dell’educatore, dell’ostetrica e del medico oncologico e non vi sono state da allora interruzioni o sospensioni del consultorio, in quanto gli operatori individuati garantiscono la continuità del servizio”.
L’intenzione dell’assessorato alla Sanità, d’intesa con l’Asl To3, è di riorganizzare e di valorizzare il servizio dei consultori del territorio, anche attraverso la diffusione dell’attività svolta e organizzando incontri dedicati nelle scuole. Inoltre, si sta portando avanti una strategia per aumentare gli orari di apertura delle strutture. “La riorganizzazione complessiva dell’attività dei consultori – ha aggiunto l’assessore Saitta – porterà a breve ad avere almeno un giorno alla settimana di apertura in tutto il territorio dell’Asl, quindi anche nella Valle di Sus
Non ha più senso potenziare l’ospedale di Susa con i servizi ed accorparli tutti nella stessa struttura ?