BUSSOLENO E LA RACCOLTA TAPPI: È TEMPO DI BILANCI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

 

di ANTONELLA ZOGGIA (Ex Consigliere di Minoranza di Bussoleno)

BUSSOLENO – Sono passati due anni da quando, nel gennaio 2021 ho proposto ed ottenuto dal Consiglio Comunale che il Comune di Bussoleno aderisse all’iniziativa della Raccolta Tappi individuando sul territorio, frazioni comprese, luoghi in cui posizionare i contenitori per la loro raccolta. La mia proposta è nata dall’aver creduto ed apprezzato il progetto virtuoso dell’Associazione La Madonnina che, a Candiolo, in prossimità del’Ospedale Oncologico, ha la sua sede e che, dalla raccolta dei tappi, trova parte del suo modo di finanziarsi.

Una casa di accoglienza costruita e gestita dalla Parrocchia, che si prefigge lo scopo di offrire aiuto ed alloggio ai parenti degli ammalati oncologici ricoverati nel vicino Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro (IRCC), ai parenti dei ricoverati negli ospedali di Orbassano e quelli di Torino più vicini, di offrire aiuto a persone che non hanno disponibilità economiche tali da potersi permettere un pernottamento in albergo e di offrire ospitalità anche a chi si sottopone a terapie di un solo giorno e necessita di un pernottamento prima di riprendere il viaggio verso casa.

A due anni dall’avvio, credo si possa e si debba fare il punto su come il progetto procede. Nella sua fase iniziale di rodaggio, la gestione è stata affidata all’Ufficio Tecnico ed alla Squadra Lavori del Comune di Bussoleno, che ha ben gestito la fase organizzativa. A far data dal 1° di settembre 2022, la guida pratica ed operativa è stata affidata all’Associazione di Volontariato e Protezione Civile Lupi dell’Orsiera di cui Marco Baritello è Presidente, che volentieri se ne è fatto carico implementando l’offerta dei punti di raccolta e raggiungendo la non trascurabile cifra di 21 postazioni. Ad oggi grande è la soddisfazione dei beneficiari, anche loro volontari, che si preoccupano, in media ogni tre mesi, del ritiro del materiale raccolto e stoccato presso la sede dei Lupi dell’Orsiera al Polo Logistico di Bussoleno.

Questo l’elenco dei punti di raccolta: Biblioteca Comunale, androne Palestra Comunale, androne esterno Comune, interno Comune, Asilo Cervini, Borgata Argiassera, Borgata Arbrea, Via Don Milani, Croce Rossa, Campo Sportivo comunale, Scuola Primaria di Foresto, Scuole Medie, Scuole Piazza Cavour, Sede Parco, Bar di Piazza del Mercato, Bar in Via Fontan (lato Comune), Bar in Piazzetta del Mulino, Bar Portici, Bar semaforo Ponte Vecchio, Bar La Coccinella, Bar Nazionale e Bar Via Torino, e questa la tipologia di tappi: quelli delle bottiglie di acqua minerale, delle bibite, del latte, della Nutella, dei cosmetici, dei detersivi, dei dentifrici, oltre a quelli “a corona” e a quelli di sughero.

L’augurio è che prosegua vivo l’interesse da parte dei cittadini e l’invito è quello di aiutarci a continuare con questa virtuosa iniziativa e, se possibile, darci una mano ad incrementarla ulteriormente.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.