Un milione di euro per l’Orrido di Bussoleno, in arrivo dall’Unione Europea e con il cofinanziamento degli enti locali. É questo l’enorme contributo pubblico deliberato dalla Commissione Europea per valorizzare l’oasi xero-termica della Valle di Susa, presso l’Orrido di Foresto e Chianocco, con un apposito progetto che si realizzerà nei prossimi cinque anni. Con questi soldi (500mila li metterà la Ue, gli altri 500mila saranno stanziati dai Comuni, il parco e l’Università in cofinanziamento, utilizzando il personale interno dei loro enti) saranno fatti una serie di interventi sulle praterie con orchidee di proprietà dei Comuni di Bussoleno e Mompantero: aree verdi che rientrano nei Siti di Interesse Comunitario per la loro specificità ambientale, all’interno dell’Orsiera, ora gestiti dall’ente parco Alpi Cozie. L’obiettivo primario di questo “Progetto Life” é monitorare gli effetti del pascolamento su habitat, orchidee e specie rare, “per assicurare il raggiungimento degli obiettivi di conservazione”. Sarà creato un pascolo con l’acquisto di 150 pecore, l’installazione di recinti e altre attività attinenti alla pastorizia. Verranno comprate tutte le attrezzature necessarie al pascolamento, punti acqua e punti sale, e recuperati alcuni sentieri per consentire l’accesso degli animali. Sarà il parco Alpi Cozie a gestire questo pascolo, anche dopo la conclusione del progetto quinquennale. Con quel milione di euro sarà anche risistemata tutta l’area dell’oasi, tagliando alberi e arbusti, perché secondo i promotori del progetto “rappresentano una seria minaccia per le orchidee e la fruibilità del sito”. Dal punto di vista turistico-didattico, verranno anche predisposti dei percorsi per gli studenti, svolte attività educative presso le scuole e realizzato un convegno, oltre a diversi incontri sul territorio. Il parco, i Comuni di Bussoleno e Mompantero, la cooperativa toscana Dream e l’Università di Torino (partner del progetto) presenteranno questo ambizioso progetto venerdì 22 novembre, presso la sala consigliare alle ore 20.30.
BUSSOLENO E LE PECORE DA UN MILIONE DI EURO: TANTO PAGA L’EUROPA
Condividi
Condividi
© Riproduzione riservata
per favore… mettete una foto adatta, quella è una capra! 🙂
Sembrerà strano che la pensi in questo modo ma finalmente si usufruisce in una maniera utile per il mantenimento del territorio.
Si apre un bel discorso sulla salvaguardia dell, ambiente e sul ripopolamento della montagna,per una volta si parla a favore della gente delle terre alte.
Poi se si calcola che il sig.mastrapasqua quei soldi li prende in 1 anno col risultato di mandar in rovina l.inps ben vengano….