di ANTONELLA ZOGGIA (Sindaco di Bussoleno)
BUSSOLENO – Una bella sinergia di intenti tra la nuova Amministrazione Comunale di Bussoleno e la Croce Rossa Italiana, ha portato alla nascita di questo nuovo progetto che vede protagonisti i ragazzi ospitati dalla Croce Rossa Italiana nel Polo Logistico Comunale di via Cascina del Gallo (migranti richiedenti protezione internazionale ndR). “Inclusione e Collaborazione” è il nome che assieme a Michele Belmondo abbiamo voluto assegnarle, proprio per mettere in evidenza la volontà dei soggetti che ne sono protagonisti: la volontà del nostro paese di includere questi ragazzi nella vita di comunità e la volontà dei ragazzi di “restituire” collaborazione al paese ospitante. Potremmo paragonare questo progetto ad un contenitore in cui, via via e compatibilmente con il numero di ragazzi presenti al Polo, si potranno inserire altre attività. Un buon modo per coinvolgerli nella vita “reale” del nostro paese che, tra l’altro, necessita fortemente di un aiuto concreto per la gestione di lavori importanti come quello, ad esempio, del taglio dell’erba. La Croce Rossa Italiana si preoccuperà di fornire loro i Dispositivi di Protezione Individuale e gli attrezzi necessari e si occuperà del loro coordinamento. In settimana quindi, tempo permettendo vedremo nelle zone interne del nostro paese (Strada Antica di Foresto, via Moletta e via Bari), un gruppo di ragazzi che, armati di buona volontà e degli attrezzi necessari, si prenderanno cura del taglio dell’erba che, anche a causa del tempo piovoso, è cresciuta a dismisura. A loro, da parte nostra, un sincero augurio di buon lavoro.
Poverini…chissà il dolore che toglieranno.
Poverini…chissà il dolore che proveranno.
Cui prodest?
Dovresti farlo anche tu, vista la tua scarsa integrazione.
Come mai questa soluzione non era stata adottata dalla amministrazione precedente?
Stavano discutendo alla credenza come cambiare il mondo.
Bellissima!
Ottima iniziativa, utile anche per questi ragazzi che volevano fare qualcosa e non annoiarsi tutto il giorno.
Giustissimo!!!
Potrebbero mandarci anche i vari ragazzini che si divertono a vandalizzare…almeno guardandoli imparerebbero qualcosa!
Taglieranno l’erba e dopo seccata venduta nelle piazze della valle
Potrebbero mandarci anche i vari ragazzini che si divertono a vandalizzare…almeno guardandoli imparerebbero qualcosa.
Condivido!
Anche scopa e pala per i ragazzini galletti che hanno tanto bisogno di educazione, e anche i loro genitori.
Più una vagonata di altra gente ahah
Ma siamo sicuri che sia proprio Bussoleno? Quelli della foto non sono un po’ pochini? A Bussoleno non sono almeno cento volte quelli?
Troppe domande.
Trovo che sia un’ottima idea. Ho visto questi ragazzi al lavoro e mi sono sembrati entusiasti di essere coinvolti in un’attività socialmente utile. Lasciarli ad oziare nel Polo o in giro per le strade non fa bene nemmeno a loro.
Siamo sulla strada giusta per cambiare rotta ad un paese senza nessun tipo di attrattiva. Bravo sindaco… Finalmente azioni concrete!
Complimenti, sarebbe auspicabile estendere il progetto anche ad altri Cumuni della valle.
A Salbertrand i migranti non mancano e tamtomeno l’erba da tagliare…
Perché ti chiami Veritas? Io mi chiamo Curiosità e faccio domande. Tu ti chiami Veritas, ma vivi nella menzogna e nell’errore?
Tu ti chiami Coglione, poi preferisci farti chiamare Curiosità.
Dopo i volontari di rivoli per addobbare il passaggio del giro, ecco i volontari per sfalciare. Vedete solo il lato positivo? Io ci vedo anche qualcuno che perde il lavoro. Grazie valsusaoggi per aver censurato il precedente commento, e tutti i precedenti