di FRANCESCA FREDIANI (Consigliere Regionale M5S Piemonte)
Voto favorevole del Consiglio regionale all’ordine del giorno a prima firma Francesca Frediani che chiede alla Giunta di valutare, insieme alle amministrazioni locali, in particolar modo con il comune di Bussoleno, l’Unione Montana e la Città Metropolitana di Torino, la possibilità di creare un polo logistico nell’istituto Plana di Bussoleno per la gestione in Valle di Susa.
Questa scelta, oltre a rispondere ad un’istanza sostenuta da molti amministratori locali, è anche funzionale alla sinergia tra le differenti associazioni che operano nell’ambito della protezione del territorio e in grado di affrontare emergenze di area vasta.
Fino ad oggi, nell’emergenza, la struttura è stata usata in modo eccellente ma al minimo delle sue potenzialità. Tutto il lavoro di recupero fatto è stato curato dai volontari del paese. Questo grandissimo impegno è stato oggi riconosciuto dall’aula del Consiglio Regionale e costruirà la base da cui potrà poi svilupparsi un progetto completo e integrato per meglio tutelare il territorio valsusino.
Al polo bisognerebbe riuscire a mettere anche i vigili del fuoco volontari di Bussoleno alme si risparmierebbe sul affitto attuale oltre a tutti gli altri benefici.