BUTTIGLIERA ALTA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

BUTTIGLIERA ALTA – L’Amministrazione Comunale di Buttigliera Alta, con gli Assessorati alle Pari Opportunità e alle Politiche Socio Assistenziali, ha proposto, in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne una due giorni di iniziative volte alla diffusione della cultura di parità e di rispetto tra i generi, riprendendo la formula di successo sperimentata lo scorso anno, “Se non ora….Quando?”.

A iniziare da una conferenza con relatrici e relatori esperti del settore, come la Dottoressa Roberta Ravizza della Cooperativa Sociale Csda, il Comando della Compagnia Carabinieri di Rivoli, la Professoressa Gabriella Parente, dirigente dell’Istituto Comprensivo Buttigliera Alta – Rosta, le Avvocate Debora Meloni e Martina Saracco e il Dottor Arturo Russo di “Life Share Italia”. Serata animata dalla performance della scuola di ballo “Absolutely Dance” di Elisa Corona e moderata dalla Dottoressa Giada Enomale. A corollario della conferenza, un workshop di difesa personale, messo a disposizione dall’Associazione “For Fun Sports Team”, con il Maestro Ferdinando Di Paolo.

“Come succede ormai da molti anni, continuiamo ad investire tempo e risorse su questa tematica tristemente attuale – afferma il Sindaco Alfredo Cimarella – Nel tempo, questi momenti di sensibilizzazione sono diventati sempre più importanti e trasversali, con l’intervento di molti attori, che hanno messo in evidenza il coinvolgimento emotivo con performance artistiche, gli aspetti psicologici, gli aspetti legali, educativi oltre che giuridici e relativi al controllo e alla repressione del fenomeno. Mi auguro che questi momenti di sensibilizzazione fungano da cassa di risonanza durante tutto l’anno per stimolare il rispetto nei confronti di tutti, a maggior ragione dei più deboli”.

Eventi punto di partenza per nuovi progetti e iniziative con ricaduta sul territorio, con l’intenzione di lavorare sull’educazione alla non violenza da parte delle giovani generazioni. “Durante la serata, abbiamo presentato due progetti che cureremo con la scuola e le associazioni, rivolte in primis ai più giovani”- dichiara la Vicesindaca e Assessora alle Pari Opportunità, Laura Saccenti.

Il testimone, simbolicamente rappresentato da una “rosa bianca”, è passato al “Progetto Pandora”, coordinato dalla Dottoressa Debora Malani, che porterà l’educazione all’effettività nelle secondarie di primo grado cittadine, coinvolgendo due seconde medie del plesso di Ferriera e due terze medie del plesso di Capoluogo. “Lavoreremo in particolare sul tema della gestione dei conflitti che, a detta degli stessi insegnanti, è un punto critico per le nuove generazioni», riprende la Vicesindaca Saccenti.

Oltre agli interventi nelle scuole, grazie a una collaborazione con “Life Share Italia” e al suo sportello di ascolto buttiglierese, attivo i martedì pomeriggio presso il “Cenjo”, in via Rocciamelone, il sostegno contro la violenza e la gestione dei conflitti sarà anche sul territorio: lo psicologo e psicoterapeuta Arturo Russo, esperto in bullismo infantile, sarà a disposizione dei maschi di ogni età per un supporto ad hoc.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.