BUTTIGLIERA ALTA, CONTROLLI GRATUITI CONTRO ICTUS E GLAUCOMA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

BUTTIGLIERA ALTA – Giornata dedicata alla prevenzione sanitaria, quella di sabato 20 maggio, a Buttigliera Alta, con due opportunità offerta ai cittadini. Da un lato, l’Amministrazione Comunale è tornata ad aderire all’iniziativa di prevenzione sanitaria dell’ictus, promossa dalla “Fondazione Magnetto”, in collaborazione con l’AslTo3, in una mattinata di screening gratuiti, rivolti alla popolazione degli over 55, mettendo a disposizione gli spazi della sala consiliare del municipio.
Un’attività che riprende, dopo lo stop per l’emergenza pandemica, offrendo una preziosa opportunità di verifica di alcuni fattori di rischio, correlati a una patologia insidiosa e pericolosa come l’ictus, causa di morti o invalidità permanenti anche gravi, che è possibile prevenire con un corretto stile di vita. Molti i cittadini che hanno approfittato dall’occasione, nonostante la pioggia battente del week-end, sottoponendosi alle domande dei medici e del personale infermieristico presente, che hanno anche controllato la pressione arteriosa, la glicemia e la colesterolemia capillare. Al termine delle rilevazioni, i soggetti con valori fuori norma effettuano un consulto con i medici e con gli infermieri presenti alle giornate per una prima verifica dei dati. I valori rilevati sono successivamente comunicati ai medici di medicina generale, che provvederanno al trattamento degli eventuali fattori di rischio riscontrati. I pazienti con diagnosi sospetta o con elevata percentuale di rischio verranno sottoposti a controlli ed esami specifici di secondo grado.

Dall’altro lato, la “Società di muto soccorso” ha attivato uno screening oculistico di prevenzione del glaucoma, con una postazione medica mobile, che ho sostato in piazza Donatori, tutta la giornata.
«Ringraziamo senz’altro tutta la “Fondazione Magnetto” per aver riproposto ai nostri cittadini un’iniziativa importante, dimostrando, ancora una volta, la vicinanza ai nostri territorio e alle nostre comunità, insieme al personale medico e infermieristico dell’AslTo3. Così come la “Società di mutuo soccorso buttiglierese, che da più di un secolo è presente affianco delle esigenze dei nostri concittadini – commenta il Sindaco, Alfredo Cimarella – Il tema della prevenzione della salute e della promozione delle buone prassi è particolarmente sentito dalla nostra Amministrazione, che da sempre aderisce a opportunità come questa e che dedica altri periodi dell’anno, come il mese di ottobre, alla prevenzione di diverse patologie, come i tumori femminili, oltre a sposare con convinzione iniziative di promozione della salute, come “Just the woman I am”, e la pratica sportiva nel suo complesso».

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.