BUTTIGLIERA ALTA / ROSTA – Stem è l’acronimo che indica, in lingua inglese Science, Technology, Engineering, Mathematics cioè le discipline di studio scientifiche e tecniche che occupano un ruolo di primo piano nella società odierna perché rappresentano settori fondamentali che si intersecano tra loro, promuovendo una comprensione approfondita del mondo che ci circonda e stimolando l’innovazione tecnologica. L’educazione scientifica sviluppa una mentalità basata sulla risoluzione dei problemi ed è quindi significativo che gli studenti possano esercitarsi ad analizzare criticamente le situazioni, sviluppando ipotesi e cercando di raggiungere obiettivi concreti. Vista la rilevanza del tema, una parte dei fondi P.N.R.R. per le scuole sono stati destinati proprio per il potenziamento delle materie Stem e l’Istituto Comprensivo di Buttiigliera Alta – Rosta ha pianificato per gli alunni della scuola secondaria di primo grado una settimana interamente dedicata al potenziamento delle competenze scientifiche.
Nella “settimana della scienza” dal 21 fino al 25 ottobre, gli studenti, divisi in gruppi aperti di diverse classi, hanno avuto la possibilità durante tutte le mattinate di affrontare argomenti e attività a sfondo scientifico, con l’intervento anche di esperti esterni , la collaborazione di tutto il corpo docente e la supervisione della Dirigente. Dalle ore 9 alle 13 l’orario scolastico è stato totalmente rivisto e riorganizzato in modo da guidare le attività nelle classi con proficue compresenze di insegnanti di materie diverse. I ragazzi e le ragazze hanno potuto realizzare esprimenti di chimica , costruire oggetti e diorama, raccogliere e classificare foglie, sfidarsi in piccole competizioni di tinkering, progettare ambienti del futuro, esercitarsi nel coding e tanto altro. Attività che hanno scatenato curiosità, interesse e partecipazione attiva, tanto da pensare di replicare il prossimo anno. L’investimento sulle Stem non comporta solo la valorizzazione e l’importanza di queste discipline in senso tradizionale, ma anche e soprattutto l’esaltazione dell’approccio laboratoriale e cooperativo, integrando il contributo offerto da tutte le materie. Contaminare punti di vista e approcci offerti dalle diverse discipline significa sviluppare un metodo didattico che valorizzi la creatività e la curiosità degli studenti, alla base di un apprendimento significativo e duraturo.