BUTTIGLIERA ALTA – Ricorrono i 400 anni dalla nascita del Comune di Buttigliera e l’A.S.D. Gruppo Danza Buttigliera Alta, in quanto associazione che opera sul territorio comunale da ormai 37 anni, non poteva certo esimersi dal partecipare in maniera attiva ai festeggiamenti.
E l’occasione è arrivata grazie all’invito ricevuto da parte della sig.ra Lina De Nisco, Presidente del Lions Club di Villarbasse, club satellite del Lions Club Pino Torinese che, nella fantastica cornice di Cascina Ranverso, ha organizzato una serata evento con una rievocazione storica che ha coinvolto, oltre ad altri artisti, anche l’ormai “storica” Scuola di Danza.
Questa volta, le ragazze hanno rappresentato, con una coreografia preparata dalla loro insegnante Maritza Falletti, un’usanza molto diffusa nel ‘600 secondo cui i monaci Antoniani curavano il famigerato “fuoco di Sant’Antonio” con un unguento tratto dal grasso dei maiali di cui vi era un grosso allevamento proprio nel nostro Comune.
Il quadro proposto, con tanto di elementi scenografici estremamente curati e realistici è stato di sicuro impatto su un pubblico che ha trovato così un facile ingresso nell’atmosfera rinascimentale.
ASD GRUPPO DANZA BUTTIGLIERA ALTA
Corso Susa 4 – Buttigliera Alta (To)
Tel. 339-5838388
Facebook Gruppo Danza Classica Buttigliera Alta
(Informazione pubblicitaria a cura della New Press)