BUTTIGLIERA ALTA: IL CIBO DELLA MENSA SI PORTA A CASA, UN PROGETTO ANTI-SPRECO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

BUTTIGLIERA ALTA – Nell’ambito delle politiche di educazione alimentare e implementazione della qualità del servizio di refezione scolastica, l’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Buttigliera Alta, in collaborazione con la ditta appaltatrice del servizio mensa, la Euroristorazione, ha attivato due iniziative del tutto originali e innovative. Dalla scorsa settimana, è a disposizione di tutte le famiglie degli alunni dell’Istituto Comprensivo cittadino lo “Sportello nutrizionale”, gestito da una dietista di Euroristorazione, la dottoressa Francesca Lanzara, su appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 15. Sempre dalla scorsa settimana, è stata distribuita a tutti gli alunni, dall’ultimo anno delle scuole dell’infanzia alle secondarie, uno speciale “bag salvacibo”. Si tratta di una borsa adatta alla conservazione e al trasporto degli alimenti dove riporre la frutta, il pane, i dolci e lo yogurt eventualmente non consumati a scuola, per poterli riportare a casa e consumare in famiglia. Bag adatta anche per il trasporto del cibo da casa a scuola. Per accedere direttamente allo “Sportello nutrizionale”, è necessario prenotarsi rivolgendosi al numero telefonico 011-4057791 oppure all’indirizzo mail francesca.lanzara@euroristorazione.it.

“Lavoriamo nella direzione di un continuo miglioramento del servizio di refezione offerto agli alunni delle nostre scuole” – afferma la Vicesindaco e Assessore alle Politiche Educative, Laura Saccenti. “Uno dei pilastri dell’azione della nostra amministrazione, che da sempre investe sulla mensa come fondamentale momento educativo dove lanciare messaggi sulla corretta alimentazione, ma anche ecologisti sulla lotta agli sprechi. I nostri menù prevedono piatti preparati con ingredienti stagionali, a filiera corta, biologici e abbiamo un sistema di distribuzione con piatti e stoviglie lavabili e quindi riutilizzabili. A tutto ciò si aggiungono ora la figura della dietista, a disposizione delle famiglie per consulti e consigli sulla corretta alimentazione dei propri figli, e il “bag salvacibo”, utile per evitare di sprecare degli alimenti ancora perfettamente edibili, che possono essere portati a casa e consumati in famiglia”.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. Ben venga, lodevole iniziativa. Visto cosa si profila all’orizzonte, aumento dell’Irpef per lo scaglione 15000-28000€. Almeno qualcosa se magna. Spero che il governo smetta con gli “aiuti alle famiglie”, perché se gli aiuti sono questi , anche no grazie.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.