dal COMUNE DI BUTTIGLIERA ALTA
BUTTIGLIERA ALTA – Ha preso servizio il 25 maggio la nuova risorsa a disposizione dell’Assessorato alle Politiche Ambientali, reclutata grazie al bando del Servizio Civile Chiave Universale dello scorso inverno. La volontaria è la giovane buttiglierese Erika Caddeo e per il prossimo anno affiancherà le attività dell’Ufficio Ambiente municipale, impegnata 25 ore alla settimana.
“Abbiamo puntato sulla ricerca di una risorsa che potesse fornirci professionalità e idee nuove per incidere sul settore della raccolta rifiuti, a cui da tempo lavoriamo alla ricerca di nuove modalità che ottimizzino il servizio e soprattutto ci consentano di migliorare le nostre performance quantitative” spiega l’Assessore alle Politiche Ambientali, Mauro Usseglio Min.
Sotto il cappello del titolo del progetto: “Monitoraggio ambientale” sono variegate le attività a cui si dovrà dedicare Erika. Dalla sensibilizzazione e informazione dei cittadini, con la predisposizione di materiale informativo, interventi di educazione ambientale delle scuole, coinvolgimento della popolazione adulta al monitoraggio puntuale del territorio per rilevare aree o situazioni di criticità, all’assistenza dell’utenza allo “Sportello ambiente”, fino al cuore del progetto in termini di investimento per il futuro.
“Ci interessa, in particolare, che la nostra volontaria analizza i dati legati a tutto il ciclo della raccolta rifiuti, dal conferimento alla differenziazione, per poter avanzare proposte che ci portino a un vero cambio nella gestione del servizio, ottimizzando i nostri risultati in termini di abbattimento della quantità di rifiuti prodotti, aumento della percentuale di differenziazione, riduzione del fenomeno dell’abbandono rifiuti sul territorio, ulteriore ottimizzazione del regolamento di accesso e funzionamento della nostra rifiuteria comunale” dettaglia l’Assessore Usseglio Min.