AVIGLIANA – “Dopo mesi di lavori, finalmente entro la fine di ottobre riusciremo a riaprire al traffico veicolare via Umberto I”; così dichiara soddisfatto l’assessore ai lavori pubblici Enrico Tavan; i lavori di rifacimento della strada sono infatti iniziati a metà maggio.
Durante questi mesi, è stata sostituita tutta la condotta dell’acqua a carico della Smat, dato che l’acquedotto in quel tratto di strada risaliva ai primi del ‘900; è stato ricostruito il manto stradale con la risistemazione delle pietre e del ciottolato e sopratutto è stato posizionato il camminamento in pietra a lato della strada per facilitare l’accesso pedonale al centro storico.
“Questo era un lavoro programmato da tempo – prosegue l’assessore Tavan – purtroppo bloccato dai restrittivi vincoli di bilancio che si sono allentati solo sull’annualità 2016”.
Come da programma i primi di novembre, subito dopo l’apertura della strada, inizieranno i lavori di sistemazione del piazzale delle buone volontà con il ribassamento del parcheggio e la posa di pietre e ciottolato per rendere più accessibile e più fruibile il piazzale stesso e per far risaltare una parte delle mura storiche presenti in questo tratto di centro storico. Sempre nello stesso periodo è anche prevista la posa del ciottolato nella parte finale di via dell’orologio.
“Con questi lavori – conclude Enrico Tavan – siamo riusciti a sistemare una parte importante del centro storico, siamo consapevoli del disagio che abbiamo creato ai residenti e alle attività commerciali ma la buona realizzazione dei lavori è sotto gli occhi di tutti e questa è la cosa importante”.
io credo che dopo sei mesi di disagi per fare 200 mt di strada mi sembra che non ci sia molto da esaltarsi visto che non si e costruito un viadotto ma
si e’ rifatta una strada programmata da tempo, dimenticavo le griglie raccolta acque sono insufficienti