di CINZIA DEBERNARDI
CAPRIE / AVIGLIANA – Venerdì 19 aprile a Caprie un leggero venticello ha accompagnato la cerimonia di premiazione della nona edizione del concorso letterario “Don Girodo”, dedicato ai cento anni della radio e ai settanta anni della televisione, a cui hanno partecipato anche numerose classi, dei tre ordini di scuola, dell’Istituto Comprensivo Avigliana e ben otto sono state giudicate assegnatarie di premi. Grazie anche alla compartecipazione del Comune di Avigliana alle spese per il trasporto, oltre un centinaio di alunni aviglianesi con i loro docenti, si sono recati presso il Centro Polivalente capriese e sono state premiate in un clima gioioso, allegro, sereno e permeato di amore per la scrittura e il disegno. Non c’è dubbio: sua Maestà Creatività è stata ospite, ancora una volta, dell’istituto aviglianese e ne sono scaturiti elaborati molto accattivanti.
La Dirigente Scolastica, dottoressa Romana Guma, ha espresso delle parole di soddisfazione per i risultati raggiunti: “Sono molto lieta che le classi dell’istituto abbiano partecipato in modo così fecondo tale da farle salire sul podio di quasi tutte le categorie”. Paola Babbini, vicesindaco aviglianese, presente a Caprie, ha portato i saluti dell’amministrazione e ha aggiunto uno speciale complimento alle classi della città dei due laghi che hanno prodotto delle opere letterarie davvero interessanti ed originali. Un ringraziamento doveroso vada a tutti gli alunni per la partecipazione attiva e propositiva, ai docenti per la guida e il sostegno, alle famiglie che credono nei progetti proposti, al comune di Avigliana per la collaborazione, al Comune di Caprie, in special modo al Sindaco Torasso e al vicesindaco Maffiodo, per l’organizzazione
puntuale e la promozione, anche attraverso questo concorso, della cultura, nel significato più bello del termine. Ecco la classifica delle opere delle classi dell’Istituto Comprensivo di Avigliana:
CATEGORIA INFANZIA – DISEGNO
Prima classificata sezione unica “Don Campagna” con “Cara TV Strapazzami di coccole, yabbadabbadoo”.
Secondi classificati alunni cinquenni “Airone” con “Ciao amici, siate felici”.
CATEGORIA SCUOLA PRIMARIA – POESIA
Menzione speciale alla classe IIªA scuola “Domenico Berti” con “Carosello della Pace, a tutti i bimbi piace”.
CATEGORIA SCUOLA PRIMARIA – RACCONTI
Prima classificata classe quarta “Domenico Berti” con “Viaggio nel tempo”.
Seconda classificata classe quarta “Italo Calvino” con “Diario di una TV pazzerella”.
Menzione Speciale classe terza “Domenico Berti” con “Magici ricordi”.
Menzione Speciale classe VªA “Domenico Berti” con “Meglio non litigare”.
CATEGORIA SCUOLA SECONDARIA – RACCONTI
Prima classificata classe seconda “Enzo Ferrari” con “Viaggio al centro dell’Inferno”.