di CINZIA DEBERNARDI
CAPRIE – É stato un fine settimana di festeggiamenti quello che hanno vissuto i musici della Filarmonica Giuseppe Verdi di Caprie. Sabato sera, 23 novembre, il numeroso pubblico ha potuto assistere al tradizionale concerto in onore di Santa Cecilia e ha potuto apprezzare l’esecuzione di brani scritti da grandi compositori e suonati in modo magistrale. Alcuni brani sono stati eseguiti con la presenza di quattro giovani musici che diventeranno a breve membri effettivi della filarmonica capriese. C’è stato poi un concerto nel concerto: i tredici allievi della scuola di musica (Emma, Rebecca, Alessio, Alessandro, Edoardo, Ester, Beatrice, Caterina , Michela, Sabrina, Federico, Umberto e Lorenzo) che la frequentano in modo assiduo e con profitto, si sono esibiti per il pubblico ottenendo un mare di meritatissimi applausi di cui sono stati molto orgogliosi i loro insegnanti Gabriele Anselmetti coadiuvato da Michela Anselmetti, Graziano Anselmetti, Flavio Bertoni e Fulvio Trudu.
Fra una suonata e l’altra il sindaco Gian Andrea Torasso, presente in sala con alcuni consiglieri, ha espresso i suoi ringraziamenti per l’attività e la collaborazione che la banda presta nelle svariate occasioni. Il presidente Davide Martin ha poi consegnato gli attestati di merito a Davide Rizzo (dieci anni di banda), Alessandra Nazzi (venticinque anni di banda) e Gianluca Pautasso (quarant’anni di banda). È stata una serata ricca di melodia in cui si è palesato l’amore per la musica allo stato puro. La Filarmonica, diretta dall’illustre Maestro Massimo Usseglio, riesce sempre a creare aggregazione e a regalare profonde emozioni che restano impresse nell’animo dell’attento ascoltatore.
La festa è poi proseguita domenica mattina con la partecipazione alla messa delle ore 11 in onore di Santa Cecilia, celebrata da don Franco Davì che ha fatto un escursus sulla storia della musica come arte che traduce in suoni i sentimenti. Ed infine un lauto pranzo, farcito di allegre suonate fra una portata e l’altra, ha concluso il fine settimana “musicale”. A tutti i musici, al Maestro Usseglio e ai giovani allievi della scuola di musica vadano i ringraziamenti e gli auguri per un buon proseguimento di attività: finito un anno bandistico se ne comincia un altro.