di CINZIA DEBERNARDI
CAPRIE – Il freddo dicembrino non fa paura a chi ha il cuore caldo di altruismo e sabato mattina 16 dicembre in piazza a Caprie l’aria era permeata dalla certezza di poter rendere un utilissimo servizio a chi dovesse incorrere in un malore cardiaco. È stato infatti inaugurato uno dei due defibrillatori acquistati con i fondi del gruppo 2 R, recentemente scioltosi, dopo aver chiesto consulenza, in merito alla tipologia, alla Croce Rossa di Villar Dora. A novembre si è svolto in sala consiliare il corso sull’utilizzo del defibrillatore ed è stato organizzato da Sportello Solidale grazie alla consulenza della dott.ssa Giuglardi Donatella e in collaborazione con le società di mutuo soccorso che gestiscono lo Sportello.
I defibrillatori sono stati posizionati davanti agli ambulatori medici di Caprie e di Novaretto. All’inaugurazione erano presenti, oltre al Sindaco e ai membri dell’Amministrazione comunale, i presidenti delle Società di Mutuo Soccorso di Novaretto (Sergio Bar) e di Caprie (Pautasso Gianluca), la Croce Rossa di Villar Dora, svariate associazioni del territorio (Aib, Fidas, Sportello Solidale) nonchè alcuni partecipanti al recente corso di formazione.
I bambini , che erano stati invitati a portare dei disegni a forma di cuore che sono poi stati appesi ad un cartellone ricevendo così un ciondolo a simbolo e ricordo del bel momento a cui hanno partecipato, hanno poi tolto il telo rosso che ricopriva la teca del defibrillatore dando il via alla celebrazione. Il discorso del Sindaco Torasso è stato improntato sul significato prezioso dell’iniziativa e sulla sua utilità sociale. È stato poi offerto un rinfresco che ha concluso la mattinata solare ed altruistica.