CAPRIE – Si è concluso intorno a mezzanotte e mezza un intervento della stazione del soccorso alpino e speleologico di Bussoleno, per il recupero di un escursionista bloccato nel rio Sessi, a Caprie.
L’uomo, 43 anni di Moncalieri, aveva iniziato da solo, nel pomeriggio, la discesa attrezzata del canyon. Dopo un lancio, le corde si sono incastrate e non ha potuto proseguire la discesa in “corda doppia” per cui, alle 21,20 ha dato l’allarme.
Dalla centrale del 118 di Torino, l’uomo è stato localizzato con il sistema “sms locator” (servizio attivabile sullo smartphone, dal soccorso alpino) e le coordinate gps del punto in cui si trovava sono state comunicate alla stazione SASP di competenza, quella di Bussoleno.
Due squadre del SASP e una del soccorso alpino della guardia di finanza di Bardonecchia, per un totale di 17 uomini, hanno raggiunto la sommità del canyon e sono scesi fino a raggiungere l’uomo. Con una serie di manovre, è stato recuperato verso monte e accompagnato illeso alla propria auto intorno alle 24,00. Una squadra di supporto dalla Valsangone era pronta a intervenire, con 10 uomini in caso di difficoltà o prolungamento delle operazioni.