OULX – La Carton Rapid Race è una bizzarra gara amatoriale sul fiume, unica nel suo format in Italia con queste caratteristiche e sicuramente la prima al mondo nel suo genere. Inserita nel contesto di una grande manifestazione sportiva a carattere promozionale e aggregativo, un ritrovo per una esclusiva festa sul fiume.
La gara è una prova di abilità sportiva, artistica e costruttiva allo stesso tempo, che consiste prima nella realizzazione della propria imbarcazione, costruita sul posto usando esclusivamente cartone ed una quantità stabilita di nastro adesivo, e poi in una discesa cronometrata in facile acqua mossa.
Oulx, per il primo anno, inserisce nel suo cartellone delle manifestazioni estive questo grande evento che accoglierà sportivi, curiosi e turisti nelle giornate del 2-3 luglio in Regione Sotto la Rocca. Un paese che si appresta ad accogliere migliaia di persone, un paese che grazie ad una rete di commercianti, associazioni e volontari offrirà a tutto il territorio della Valle di Susa gioia, spensieratezza e divertimento!
Anche i bambini sotto i 15 anni potranno partecipare all’evento con i loro modelli di carta nella gara degli “Origami galleggianti”, la Paper Rapid Race. Esistono poche arti al mondo in grado di far nascere un capolavoro in poco tempo, utilizzando le mani come unico strumento. L’origami è una di queste, insegna a riprodurre ed inventare figure e forme di ogni genere semplicemente piegando un foglio di carta dove il modello della barca è sicuramente quello più noto e comune. La Paper Race, pensata per i bambini e le loro famiglie, è un evento ludico-culturale unico nel suo genere, utilizza il gioco intelligente, vuole l’attenzione, la partecipazione attiva ed il coinvolgimento dei partecipanti. Quest’anno sarà posta particolare attenzione alla collaborazione con ABIO (Associazioni per il bambino in ospedale) per una grande raccolta fondi. Accogliere e far giocare i bambini, ascoltare e sostenere le famiglie sono i compiti più importanti dei volontari ABIO che, in collaborazione con il personale sanitario contribuiscono a far trascorrere ai piccoli ricoverati dei momenti lieti, pur in una fase critica della loro esistenza, breve o lunga che sia, durante il ricovero.
Durante le giornate di sabato e di domenica, una serie di iniziative collaterali a scopo di intrattenimento e promozione faranno da cornice alla gara. Animazione sportiva sul fiume, dimostrazioni di rafting, kayak saranno presenti nella mattinata di sabato mentre nel pomeriggio inizierà la Carton Fest e lo Street Food: buona musica e stand gastronomici per mangiare e bere lungo le vie del paese. Una sfilata degli equipaggi precederà, al sabato sera, il grande concerto musicale in piazza Garambois in attesa della grande domenica.
Info ed iscrizioni: www.cartonrapidrace.it / Francesca: 34074448813 – f.cavallero@yahoo.it.