di PINO SCARFÓ
CASELETTE – Trentacinquemila euro per mettere in sicurezza alcuni tratti delle arterie principali del paese: “Si tratta di un intervento straordinario e mirato a rallentare il passaggio automobilistico per garantire maggiore sicurezza ai cittadini”; afferma il sindaco Pacifico Banchieri.
I lavori sono in fase di completamento e hanno coinvolto corso Susa con la realizzazione di tre pensiline, una delle quali di fronte all’azienda CLN. All’interno di ognuna sono stati collocati alcuni pannelli, pagati dalla Fondazione Magnetto, con immagini e brani di storia o di natura del paese.
In via Alpignano si sta procedendo al rifacimento del marciapiede che costeggia parte del perimetro esterno del plesso scolastico ed è stata rinnovata la segnaletica verticale e orizzontale: “I lavori saranno terminati prima che inizi l’anno scolastico”; assicura il sindaco.
L’intervento più significativo ha riguardato via Valdellatorre con la realizzazione di una ‘Zona 30’, una piattaforma rialzata per ridurre la velocità degli autoveicoli e un passaggio pedonale protetto con spartitraffico per la sicurezza dei pedoni che attraversano la strada verso le proprie abitazioni o per dirigersi nella sede dell’Associazione Incendi Boschivi. Il sindaco precisa che la segnaletica orizzontale viene rinnovata tutti gli anni “e comunque quando necessita”.