dell’UFFICIO STAMPA COMUNE DI CASELETTE
CASELETTE – Domenica 15 aprile torna la fiera di San Giorgio. Tanti gli appuntamenti in programma a cominciare dall’apertura alle ore 9,30 con il corpo musicale. A seguire, alle ore 10, il convegno a cura dell’ Anapri, associazione nazionale allevatori bovini razza Pezzata Rossa italiana, mentre dalle 11,30 alle 13 ci sarà la rassegna delle razze bovine a duplice attitudine: Valdostana, Pezzata Rossa d’Oropa e Barà-Pustertaler con presentazione dei capi a cura degli esperti di razza.
Il direttore dell’Ara Piemonte, l’associazione regionale degli allevatori, Tiziano Valperga, ha confermato la presenza: “Verranno trattate tematiche molto attuali come la salvaguardia della biodiversità, la riduzione dell’inbreeding ad aumento della variabilità genetica delle razze a duplice attitudine allevate in Italia e infine la conservazione delle razze autoctone a limitata diffusione”. A fare gli onori di casa sarà l’Assessore all’Agricoltura Roberto Rigoletti che sottolinea anche altri temi importanti: “Come la sostenibilità ambientale con la riduzione dell’impatto sull’ambiente aumentando la longevità e l’efficienza alimentare degli animali con il miglioramento genetico. E l’aumento della resistenza alle malattie e il benessere animale rendendo più accettabili i prodotti di queste razze per il cittadino e consumatore”.
Dalle 12,30 pranzo a prezzo fisso presso il capannone allestito in prossimità della Fiera, poi a seguire alle 14,30 la mostra regionale dei bovini di razza Pezzata Rossa italiana, con sfilata e valutazione morfologica dei capi a cura del giudice ufficiale. Infine alle 18,30 la chiusura della Fiera, alla quale seguirà una cena presso un ristorante locale a cura dei coltivatori di Caselette. Inoltre nel corso della manifestazione sono previsti intrattenimenti musicali e giochi per bambini, oltre ad una partecipata esposizione di stands e bancarelle a cura di artigiani e commercianti di vari generi, con un mercato agricolo con prodotti a km0 con possibilità di acquisto dei prodotti del territorio delle aziende “Campagna Amica”.