CASELETTE RICORDA I CADUTI DELLA RESISTENZA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI CASELETTE

CASELETTE – Una Messa alla Cappella San Giovanni in suffragio di tutti i Caduti, poi il ritrovo presso il Comune e il corteo che attraversando via Alpignano e via Roma è giunto davanti al Cimitero dove con l’accompagnamento del Corpo Musicale sono state recitate le preghiere di rito. Dopo un breve momento di raccoglimento davanti alla Stele, il corteo si è trasferito al Monumento dei Caduti.

Qui dopo l’Inno Nazionale, l’alzabandiera e la posa della corona, l’Alpino Maurizio Bussone ha proceduto alla lettura dei nomi dei Caduti. Una celebrazione che ha visto protagonisti i giovani studenti dell’Istituto Comprensivo di Caselette che hanno presentato i loro pensieri e le loro letture ricordando la Liberazione e contro ogni tipo di guerra. I ragazzi infine hanno intonato tutti insieme due canzoni dedicate alla giornata.

Gli interventi di Gabriele Borello dell’Anpi e del Sindaco Pacifico Banchieri hanno concluso la mattinata: “Quanto mai attuale oggi celebrare questo 25 aprile, per non dimenticare mai quanto la libertà sia un valore da preservare ad ogni costo. Anche oggi a 77 anni dalla Liberazione viva il 25 Aprile e viva l’Italia”.

Infine nel pomeriggio in memoria dell’indimenticato Luciano Rosso presso il Salone Magnetto è stata proiettata una video intervista a Rosso a cura dell’Anpi Intercomunale.

 

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

  1. é toccante l’assenza di quei partigiani che, negli anni passati, erano l’anima di questa manifestazione e che ora non sono più tra noi, lasciando un vuoto incolmabile. Li ricordo tutti, i loro volti, i loro racconti, le loro rappresentazioni. Giornata non senza una vena di sentimentale tristezza che ci porta alla battaglia per la libertà ucraina.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.