Condividi
CASELETTE – Punto cardine del progetto “Insieme per costruire il vostro futuro” è il desiderio di rendere partecipi le famiglie, per il fondamentale apporto che queste possono avere nel percorso formativo e di vita di ogni studente. Proprio le famiglie, le studentesse e gli studenti del nostro Istituto saranno il motore del cambiamento a cui vogliamo dar vita e che miriamo a coinvolgere attivamente, per superare tutti i divari territoriali e le disuguaglianze rispetto alla parità di accesso all’istruzione, all’inclusione e al successo formativo.
Nonostante le innovazioni e l’essere parte di una società sempre più “globalizzata”, infatti, circa il 12-15% dei ragazzi in Italia decide oggi di abbandonare gli studi già dopo le scuole medie. È noto, infatti, che chi consegue bassi livelli di scolarizzazione è molto spesso destinato a percorsi lavorativi instabili e irregolari, oltre che a maggiori rischi di esclusione sociale, che si accentua per coloro i quali provengono da contesti deprivati dal punto di vista culturale ed economico.
In questo scenario, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Caselette Beatrice Pisa, con il coordinamento tecnico-operativo del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi Gianni La Malfa, hanno studiato e concepito insieme al team docenti un intervento di impatto per combattere la dispersione scolastica, nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU e valido per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024.
La dispersione scolastica è un fenomeno assai complesso da gestire e soprattutto arginare, in quanto la decisione di abbandonare precocemente gli studi, nella maggior parte dei casi, si configura come il risultato di un progressivo e lento percorso di allontanamento, determinato da insuccessi, demotivazione, bocciature, ritardi e scarsa fiducia in se stessi o, in molte circostanze, anche dalla necessità di diventare grandi più in fretta. Il progetto, intitolato P.N.R.R Ic Caselette – Insieme per costruire il vostro futuro – verrà presentato alla comunità scolastica giovedì 13 aprile alle ore 17.15 presso la “Sala Italia 150” del Comune di Caselette di via Alpignano 48 e vede la collaborazione in veste di co-progettazione dell’intervento l’Associazione “Nuove Forme Asd Aps” diretta dal Presidente Sergio Cavallaro.
Il team di progettazione dell’IC di Caselette ha l’intento di valorizzare le vocazioni personali dei partecipanti con un supporto costante e mirato per l’arricchimento in termini di strategie di studio e di apprendimento per l’accrescimento di fiducia, autostima e motivazione intrinseca nello studio. Nello specifico, il gruppo di lavoro ha improntato il proprio intervento sulla realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento; percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento; percorsi di orientamento scolastico e professionale, con il coinvolgimento delle famiglie; percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari.
I comuni valsusini di Caselette e Val della Torre verranno coinvolti attraverso un accordo operativo, grazie al finanziamento di attività curricolari ed extracurricolari destinate alle studentesse e agli studenti dell’istituto comprensivo. Nell’elaborazione e messa in atto del progetto, l’Istituto Comprensivo collaborerà anche con esperti interni ed esterni di supporto Pedagogico e con L’Us Acli di Torino, proponendo, nell’ambito dei laboratori cocurricolari, la realizzazione di un Summer Camp della durata di due settimane consecutive per ogni annualità; è previsto, inoltre, il coinvolgimento in rete degli alunni dell’Istituto Comprensivo Collegno III. Daniel Pennac una volta ha scritto: “Non è poco un anno di scuola andato in malora: è l’eternità in un barattolo”.
Condividi
© Riproduzione riservata