DI THOMAS ZANOTTI
C’è anche un biker valsusino ai Giochi Europei di Baku. Si tratta del 29enne Andrea Tiberi, di Oulx. In questi giorni si stanno svolgendo a Baku (Azerbaigian) i Giochi Europei che sono cominciati il 12 giugno e in questa prima edizione, che terminerà il 28, sono presenti 20 discipline, 6000 atleti e l’assegnazione di ben 253 medaglie.
Questa manifestazione é un’importante banco di prova in vista delle Olimpiadi che si terranno il prossimo anno in Brasile a Rio de Janeiro. Nella giornata di apertura delle gare, la disciplina a cui sono state assegnate le prime medaglie é stata la Mountain Bike grazie al fatto che la gara ha assegnato anche punti importanti per la qualificazione olimpica in terra brasiliana. Nella gara maschile c’é stato il dominio della Svizzera con un podio tutto rossocrociato (Nino Schurter, Lukas Flückiger e Fabian Giger) ma per i colori azzurri c’é stata grande amarezza e rammarico per il quarto posto di Gerhard Kerschbaumer ma soprattutto per il rappresentante valsusino Andrea Tiberi che é stato costretto al ritiro nonostante una buona partenza.
In ogni caso per il ragazzo di Oulx é stata una stagione da incorniciare grazie a dei brillanti risultati. Con la sua squadra ciclistica dove milita (Frm Factory Racing Team) ha da poco firmato il rinnovo del contratto per altri due anni che lo porterà ad essere in gran forma e protagonista nell’inseguire l’importante traguardo nella partecipazione alla prestigiosa manifestazione a cinque cerchi.
Andrea ha quasi 30 anni ed é un ragazzo combattivo, determinato, serio e con in testa sempre l’obiettivo che vuole raggiungere. Insieme ad Elisabetta Eydallin di Sauze d’Oulx, anche lei atleta e sua fresca sposa, hanno deciso di dirigere nel paese valsusino la “MTB School Oulx” che consiste in una scuola per insegnare l’attività e la pratica della bicicletta di montagna per tutti i bambini mediante corsi e itinerari immersi nella natura ad Oulx e dintorni. Tiberi fin dall’età di 11 anni é entrato nel mondo della mountain bike e nel 2004 é diventato professionista vestendo da molti anni anche l’ambita maglia azzurra della Nazionale Italiana. Finora l’atleta ulcense ha partecipato a ben 13 Campionati Europei, 11 in quelli Mondiali ed é considerato dagli esperti del settore come uno dei migliori rider mondiali nell’ambito delle gare internazionali e nazionali che fanno parte nella Coppa del Mondo di Cross Country. Infine é stato anche eletto dalla FCI (Federazione Ciclistica Italiana) come Consigliere Federale e anche membro della Commissione Federale per l’attività di formazione delle nuove figure professionali. Non ci resta che augurare ad Andrea un grosso in bocca al lupo per le prossime gare e di vederlo presto impegnato nella competizione olimpica.