CENTRO ESTIVO DI SUSA: ACCOLTI 200 BAMBINI IN 11 SETTIMANE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

DAL COMUNE DI SUSA

SUSA – Si è chiuso sabato 4 Settembre “Susa insieme” il centro estivo per ragazzi che aveva preso il via lunedì 21 giugno. L’esperienza, nata su spinta dell’Amministrazione Comunale, aveva già avuto un grande successo nell’estate 2020 ma quest’anno ha davvero riscosso un grande apprezzamento da parte dei ragazzi e dalle famiglie segusine. Il risultato è certamente il frutto del grande lavoro dell’Associazione Amici dell’Oratorio, in sinergia con il Comune di Susa, U.S. SUSA Calcio e l’A.S.D. Restate in Movimento e la Ludoteca Jumangi che hanno creato e coordinato in maniera eccellente il programma con tante altre realtà segusine che hanno collaborato.

Giorgio Montabone, vicesindaco di Susa, esulta: “Siamo davvero soddisfatti. L’amministrazione comunale ha lavorato in piena sinergia con la segreteria organizzativa, devo ringraziare di cuore l’Associazione Amici dell’Oratorio in particolare Giuseppe Borgobello e Cristina Izzicupo, l’Us Susa Calcio in particolare Pier Giorgio Perino e Valter Sottemano, l’Associazione Restate in Movimento in particolare il Capo Animatori Emiliano Mastrantuono, la Ludoteca Jumangi in particolare Monica Casse. E poi tutti i tantissimi animatori, ragazzi fantastici che hanno preferito impegnare la loro estate per i bimbi e ragazzini smentendo il luogo comune di chi sostiene che i ragazzi di oggi pensino solo alla Playstation”. Persino qualche lacrima da parte dei piccoli partecipanti per la fine di questa bellissima esperienza e l’addio ai loro animatori. Ma non è un addio bensì un arrivederci all’estate 2022! Nell’arco delle 11 settimane sono stati accolti quasi duecento bambini impegnando 2 coordinatori fissi, 23 animatori e 19 aiuto animatori, con una media di presenze a settimana di 80-90 bambini. Numeri importanti.

Cinzia Valerio Assessore alla cultura e alle politiche sociali: “Il successo dell’iniziativa è straordinario, grazie alla gestione da parte delle associazioni che hanno previsto di incassare risorse solo per andare incontro alle spese vive senza alcun guadagno.
L’Amministrazione Comunale ha avuto modo di investire risorse economiche statali e proprie ma vi sono realtà che hanno deciso di aiutare con altre preziose risorse: contributi economici di Fondazione Magnetto, di Turismo Susa Srl, del Fondo Don Piardi e dell’Associazione Amici dell’oratorio. Il vero successo è stato porre i primi mattoncini per la realizzazione di un sogno: creare occasioni e luoghi accoglienti di vera inclusione anche per i bambini e i ragazzi più fragili e in difficoltà. Un grazie di cuore a chi ha reso tutto questo possibile. l’Amministrazione comunale ringrazia il Con.I.S.A e per il primo vero progetto di inclusione un ringraziamento va soprattutto agli organizzatori del centro estivo per la grande disponibilità e il cuore che hanno messo nel superare le difficoltà organizzative e agli animatori che si sono dedicati con amore ad accogliere i nostri bimbi speciali. Essere riusciti a realizzare questo piccolo miracolo ci sprona a credere che con la collaborazione di tutti si possono fare grandi cose”.

Antonella Colamaria Assessore alle politiche giovanili: “Tante le realtà segusine che hanno collaborato e arricchito il programma Grazie di cuore dunque anche a: L’Associazione Amici del Castello (in particolare all’instancabile Pia Piras, la società Dinamica concessionaria degli impianti sportivi e della piscina Comunale, la parrocchia di S Gusto per la concessione ad uso gratuito del campetto e dei locali dell’Oratorio, l’Associazione Astrofili segusini, (in particolare Valentina Merlino e Andrea Ainardi), la squadra Aib di Susa che ha messo a disposizione le tensostrutture, La Croce Rossa Comitato di Susa per le sanificazioni degli ambienti il gruppo Agesci scout Susa per la realizzazione grafica della locandina pubblicitaria, il Gruppo Teatro Insieme.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. Bravissimi tutti!
    Siete la versione “moderna” delle “vecchie” colonie estive, spero che possiate sempre continuare così, come punto di riferimento per i bambini e ragazzi.
    Eddy

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.