CESANA RICORDA LA BATTAGLIA DEL MONTE CHABERTON

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA CONSORZIO TURISTICO VIA LATTEA

CESANA TORINESE Sesta edizione per la Commemorazione storica in memoria della Battaglia delle Alpi del giugno 1940, organizzata a Cesana Torinese in programma il 29 e 30 giugno dall’Associazione “Monte Chaberton – 515ª Batteria G.a.F.”. L’Associazione è nata con lo scopo di promuovere studi e ricerche di Storia riguardanti la Battaglia delle Alpi del Giugno 1940, in particolare i fatti che videro protagonista quella che è stata la batteria fortificata più alta d’Europa: lo Chaberton a quota 3.130 metri d’altitudine. La manifestazione è patrocinata dal Ministero della Difesa, dalla Regione Piemonte, dal Consiglio Regionale del Piemonte, dal Comune di Cesana Torinese e dell’Unione Comuni Olimpici Via Lattea. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.turismovialattea.it.

IL PROGRAMMA COMPLETO

SABATO 29 GIUGNO

Alle ore 11 a Cesana Torinese si terrà la Commemorazione dei Caduti con partenza dal Comune di Cesana Torinese e cerimonia presso il Monumento ai Caduti dello Chaberton alla presenza delle Autorità civili e militari, dei gruppi di rievocazione storica e della Fanfara Ana Valsusa. Alle ore 15.30 a tenere banco sarà la Conferenza Storica “La Battaglia del Gigante”, presso la Biblioteca comunale “2 giugno”, in viale IV Novembre. Interverranno Eugenio Garoglio con “Assietta: passato e presente tra storia e leggenda”, Alessia Maria Simona Giorda con “Donne in guerra”; Vincenzo De Benedetto con “21 giugno 1940: duello tra artiglierie”; Mauro Minola con “Chaberton tra storia, aneddoti e spionaggio”. Modera Emanuele Mugnaini (Presidente Associazione Monte Chaberton). In serata, alle ore 20.45 a Sauze di Cesana presso la Chiesa di San Restiuto è in programma il Concerto del Coro CAI UGET. Ingresso libero.

DOMENICA 30 GIUGNO

In località Petit Vallon nel territorio del Comune di Claviere, alle ore 11.30 si terrà l’Alzabandiera seguito dalla Celebrazione della Santa Messa (alla Batteria Alta) in ricordo dei Caduti dello Chaberton di ieri e di oggi; Lettura preghiera dell’Artigliere; Visita guidata, a piccoli gruppi, all’interno della batteria B14 (610° Batteria G.a.F. del Vallonetto), alla polveriera ottocentesca a cura del personale dell’Associazione.

Per tutti coloro che vorranno unirsi alle celebrazioni in quota potranno partecipare all’escursione alla Batteria Alta. Domenica il punto di ritrovo è alle ore 8.30 presso la struttura di iscrizione del Ponte Tibetano a Claviere dove due accompagnatori facenti parte della associazione Monte Chaberton 515ª Batteria G.a.F. guideranno gli escursionisti nel tragitto. La partenza è fissata per le 8.45 in direzione “Tagliata di Claviere”. Il tempo di percorrenza è di circa due ore. Il pranzo al sacco è a cura di ogni partecipante. Si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento ed attrezzatura escursionistica. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito www.montechaberton.it.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.