Ottantenne salvo per miracolo dall’esplosione della sua casa a Chianocco. L’anziano è stato velocissimo, nel svegliarsi durante la notte e scappare dell’abitazione, prima che saltasse in aria. Il fatto è avvenuto nella notte tra sabato e domenica, nella villetta in legno in Via 1° Maggio. L’esplosione è stata causata da un incendio scaturito al primo piano della casa, per un corto circuito dell’impianto elettrico.
Le fiamme si sono propagate velocemente in tutta l’abitazione, anche perché il primo piano era costruito interamente in legno. Il contatto del fuoco con le due bombole di gas Gpl che l’uomo aveva in casa (una posizionata in cucina e una di scorta all’esterno, sul balcone), ha poi determinato l’esplosione e la distruzione della casa, di cui si è salvato solo una parte del pianoterra, in cemento. l’uomo, che ha 80 anni, è riuscito a fuggire in tempo dalla casa prima di rimanere coinvolto dall’incendio: era a letto quando si é accorto dei bagliori che provenivano dal salotto e dalle scintille che cadevano dal soffitto.
Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, carabinieri e croce rossa di Susa, che si è recata con l’ambulanza di soccorso di base, in convenzione 118, con tre soccorritori e due operatori del Settore Emergenze. Per fortuna l’unico abitante della casa, il proprietario ottantenne, è riuscito a mettersi in salvo prima del propagarsi delle fiamme a tutta l’abitazione che hanno inoltre fatto esplodere due bombole di gas GPL. L’intervento dei soccorritori è terminato intorno alle ore 3.30.