Sacchi di rifiuti abbandonati e puzza nauseante: è questo il biglietto da visita, fotografato da ValsusaOggi pochi giorni fa, per chi passa da Chianocco vicino all’area commerciale in zona Vernetto (a due passi da Penny Market, Unieuro e Carrefour). Lungo la strada che porta alla zona residenziale, c’è una cosiddetta “isola ecologica”, riservata a chi abita in zona per la raccolta differenziata, con i vari bidoni.
Un eufemismo, se così si può definire, visto che quella soluzione servirebbe a rendere la raccolta rifiuti più ordinata e rispettosa della natura, mentre in realtà a farla da padrone sono i sacchi della spazzatura buttati a terra, tutti all’esterno, con i rifiuti in bella vista e l’immondizia a far da padrone. Cosa che può provocare anche problemi igienico-sanitari, aldilà della pura questione estetica.
Il problema nasce dal fatto che solo chi abita nei condomini vicini ha le chiavi per aprire i bidoni, poiché quell’isola ecologica è riservata ai residenti e vicino non ci sono altri punti di raccolta. Quindi chi è di passaggio con la pattumiera in auto cosa fa? Butta tutto lo stesso, tanto prima o poi l’Acsel passerà a raccogliere.
Le immagini parlano da sole.