Fotoservizio di ELENA MARIA DIDERO
CHIOMONTE – Una settimana fa il paese di Chiomonte era pronto per vivere tre giorni di festa. Il tutto è cominciato venerdì 13 settembre presso la chiesetta di Santa Caterina con la conferenza sul Forte della Brunetta presentata dal Generale Meano. Si è proseguito nella serata di sabato 14 presso il teatro Ca’ Nostra con il meraviglioso concerto del Coro Monti Lessini di Pescantina (Verona).
Ma la grande e attesa festa è avvenuta domenica 15 e si potrebbe quasi dire “una piccola adunata chiomontina”. Il ritrovo è stato ai giardini del campo sportivo per la “colazione alpina ” preparata dalle bravissime Anita e Samantha, gestori dell’ASD Amici di Chiomonte. A seguire c’è stato l’ammassamento e successivamente l’alzabandiera. Da qui si è partiti con i gruppi ossia la Fanfara ANA Valsusa e il Coro verso piazza R. Brune per la deposizione della corona ai caduti, i saluti alle autorità con interventi e infine le premiazioni da parte del capogruppo Sergio Meyer e del Presidente Sezione Valsusa Paolo Parisio.
Alle ore 11 è stata celebrata la messa officiata gioiosamente dal chiomontino don Giovanni Penna. Al termine della funzione religiosa, un copioso corteo capitanato dai tantissimi Alpini dalle tante Associazioni intervenute e dalla tantissima gente festosa, ha percorso la via principale del paese tra applausi e tra le belle vetrine dei negozianti addobbate a tema fino a raggiungere il campo sportivo allestito per l’occasione con un grande tendone alpino per assaporare il pranzo con servizio Catering Arù.
Tra una portata e l’altra, non potevano certo mancare canti accompagnati da qualche bicchiere di buon vino, come non mancheranno mai gli Alpini e questa emozionante giornata che hanno saputo regalare alle persone.