di RENZO PINARD (ex sindaco di Chiomonte)
Nella fase di predisposizione dei vari progetti per la nuova linea ferroviaria, Susa avrebbe dovuto ospitare il centro visite per l’opera presso l’ex caserma Henri.
Da quello che si sente in giro sembra che il cantiere per il tunnel di base non debba più partire da Susa ma da Chiomonte , ritengo quindi che il centro visite e magari futuro museo dell’opera , debba venire spostato a Chiomonte su locali da definire con l’amministrazione comunale. Ed essendo fondi già destinati per quel tipo di opera, quindi non compensazioni, si potrebbe cantierare da subito il centro visite.
Credo altresì che nell’area della Maddalena non possano essere messi gli uffici per il cantiere del tunnel di base, quindi sarebbe opportuno pensare a Chiomonte magari nelll’ex Vescovado un centro uffici per tutte le imprese impegnate nel cantiere.
Sarebbe l’opportunità per Chiomonte per recuperare il palazzo Levis e l’ex vescovado e dare opportunità di lavoro ai ragazzi del paese e della valle: il paese è facilmente raggiungibile con il treno.
È ovviamente una mia riflessione da semplice cittadino, pensiamoci e soprattutto cerchiamo di fare,
grazie per l’ospitalità
Renzo Pinard