Lettera di ROBERTO GARBATI (Sindaco di Chiomonte)
Gentile Direttore,
giusto rispondere sinteticamente a quanto scritto dalla consigliera Bono. Il Sindaco ha il dovere, come tutti i Consiglieri, di attenersi all’ordine del giorno ed ai tempi previsti dal regolamento del Comune. Peraltro è sempre stato disponibile a fornire tutte le spiegazioni richieste anche prima del Consiglio come fatto sul progetto vigne con un incontro con il gruppo della consigliera Uran cui Lei ha ritenuto di non partecipare.
Il contraddittorio e soprattutto le proposte da esaminare e mettere ai voti, sarebbero stati non solo ben accetti, ma anche molto graditi.
Purtroppo, come Lei forse involontariamente conferma, le proposte presentate in questi 5 anni sono state concentrate sulla cena del Borgo e la festa della frittella. Non discutiamo la bontà dell’organizzazione di queste due feste.
Riteniamo che sarebbe stato più importante per il paese, ad esempio, un interesse, non solo postumo, per l’ottenimento dei fondi per le opere compensative dove la sua operatività di Consigliera è stata nulla. Così come non sono mai stati presentati progetti da porre ai voti sugli argomenti che stanno a cuore a Lei, a noi ed al paese (forse più della cena del Borgo e delle frittelle).
È sconcertante constatare che l’interesse per i fondi per le opere compensative nasca solo dopo che il Sindaco e la maggioranza li hanno ottenuti dopo sforzi defatiganti che hanno portato Regione ed Osservatorio a riconoscere la serietà della documentazione e delle relazioni presentate. Impegno rispetto al quale è indiscutibile che Lei, Consigliera Bono, nulla abbia ritenuto di dover fare.
A fronte dell’assoluto deserto di proposte concrete (frittelle escluse) il Sindaco ha solo voluto precisare che in questi 5 anni si sono realizzate (o avviate) molte iniziative volte a rendere più accattivante e sicuro il paese (rinnovo integrale dell’impianto di Illuminazione Pubblica e quindi non solo il cambio lampade; posa di 42 telecamere; miglioramento della pulizia delle strade e della loro manutenzione; aumento del numero di tagli d’erba; recupero dei vecchi sentieri di collegamento Chiomonte- Frais e Chiomonte Ramats; approvati i progetti per la manutenzione straordinaria delle strade Chiomonte-Frais e Frais – Gran Serin; riqualificazione e potenziamento dell’impianto idroelettrico-potabile Touron con cambio gruppo potabile, turbina alternatore, condotte che perdevano il 30% dell’acqua, serbatoio di 100 mc d’acqua; rete gas per tutto il concentrico; museo del Latte; museo dell’idroelettrico; valorizzazione del museo archeologico; produzione eco compatibile che sosterrà anche le campagne promozionali per Chiomonte; recupero dei graffiti; acquisto Vescovado; elevato numero di manifestazioni svolte negli anni; costituzione info point; ecc, ecc).
Quanto sopra, ed altro ancora, è propedeutico a rilanciare Chiomonte (processo già iniziato), luogo che vivrà nel brevissimo termine, grazie anche a provvedimenti (“Viviachiomonte”) da portare presto in Giunta, un serio e progressivo incremento di popolazione, nonché turistico di qualità. Il Sindaco ha precisato che sono significativamente cresciuti i centri di ospitalità moderna tipo “affittacamere”, b&b, airbnb e che si è aperto negli ultimi anni un nuovo ristorante e un altro è stato recentemente riaperto.
L’Amministrazione è sempre stata trasparente e lineare, tutti gli atti di bilancio sono stati incontestabilmente certificati e mai corretti dal revisore. Se la nostra coalizione sarà riconfermata alla guida del Comune anche per i prossimi anni, non ci saranno certamente rischi economici per chicchessia, soprattutto perché ci sono le attestate competenze, esperienze e capacità organizzative indispensabili per portare avanti gli impegnativi piani di sviluppo e per affrontare le corrispondenti complesse problematiche che insorgono di norma nello svolgimento delle articolate attività / iniziative indispensabili per cambiare in meglio la qualità della vita dei cittadini di Chiomonte.
Stiamo realizzando quanto promesso agli elettori ai quali avevamo rappresentato i diversi progetti di sviluppo territoriale. I nostri obiettivi sono chiari e li stiamo perseguendo efficacemente, con capacità e impegno. I cittadini possono peraltro confrontare: da una parte parole inconcludenti, buone e generiche intenzioni (e, ripetiamo, mai una seria proposta), mancanza di continuità e frequenti assenze ai Consigli comunali; dall’altra le cose realizzate, la presenza costante, l’impegno (gratuito!), la concretezza sostenuta da attestata esperienza e competenza, nonché il continuo sforzo di migliorare e di innovare dell’attuale Sindaco e della maggioranza.
Distinti saluti
questo la dice lunga sulla coerenza.