CHIUSA SAN MICHELE – Domenica 18 settembre 2016 si terrà a Chiusa di San Michele la decima edizione di “Gusto di Meliga”, manifestazione della rassegna Gusto Val Susa, volta alla valorizzazione e promozione dei prodotti tipici del territorio.
La manifestazione di Chiusa è incentrata sulla valorizzazione del prodotto tradizionale, il “Pan ëd melia”, e sulla promozione di altri prodotti legati al gusto della meliga e all’artigianato del mais. Un evento che negli ultimi anni ha assunto una rilevanza sempre maggiore, portando in paese diverse migliaia di persone.
La festa del Pan ëd melia del 18 settembre comprenderà una mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato locali con numerosissime bancarelle disposte in piazza e per le vie del paese. Passeggiando tra di esse i visitatori potranno trovare punti di degustazione del “Pan ëd melia” e di altri prodotti tipici della Val di Susa, ed assistere alla dimostrazione della sgranatura della meliga con macchine agricole d’epoca. Un’area speciale sarà poi dedicata agli artigiani locali, con diversi laboratori a cielo aperto lungo la via.
La fiera sarà animata dalle musiche de “LA CURVA Roll Street Band” e della Società Filarmonica Chiusina, nonché dallo spettacolo della scuola “DNA Danza”.
Sarà inoltre possibile visitare il museo etnografico “Tradizioni di vita contadina”, presso la Ex Latteria, e la mostra fotografica “Scorci di un Moncenisio nascosto”, presso il salone polivalente, che propone originali scatti realizzati a lago vuoto. Nel Planetario sono previste proiezioni guidate della volta celeste, dalle ore 10.30 alle 12 e a partire dalle 15 fino alle 18; inoltre, in via eccezionale, si potrà accedere ai siti della Ex Cappella di San Giuseppe e delle mura longobarde, sempre dalle ore 10.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.
Per gli interessati a scoprire storia e tradizioni di Chiusa San Michele, alle ore 11, una speciale vista guidata porterà alla scoperta delle Cappelle e del luoghi caratteristici del centro storico, che si concluderà alle 12 con l’aperitivo presso la piazzetta del “Rustico”. Visita guidate ai luoghi caratteristici del paese saranno possibili anche nel pomeriggio.
Per i bambini ci saranno invece diverse attrazioni a loro dedicate, tra cui l’esibizione di artisti circensi.
L’attenzione al prodotto tipico Pan ëd Melia verrà poi rimarcata dal Concorso di ricette casalinghe che si terrà in Piazza della Repubblica, con premiazione alle ore 17. Saranno in esposizione insieme al Pan ëd melia anche piatti fatti con il mais secondo le tradizioni di diversi paesi del mondo.
E come sempre, si potrà pranzare in piazza della Repubblica, mentre alla sera ci sarà la Grande Polentata conclusiva, in distribuzione a partire dalle 18.30.
Insomma, anche quest’anno un panorama di attrazioni e iniziative per tutti i gusti a disposizione dei numerosissimi visitatori che invaderanno Chiusa di San Michele per questo evento.
La festa di domenica 18 settembre sarà però preceduta da tre giorni eventi di “Gusto di Meliga”.
Giovedì 15 settembre: per gli sportivi alle ore 18, in piazza della Repubblica partirà la corsa podistica Meliga Run: tracciato di 5 km per le strade del paese e per i campi di mais. E a conclusione della manifestazione, Pizza Party e Pan ëd Melia.
Venerdì 16 settembre: serata culturale “Chiusa, un paese sotto la Sacra”, una serata dedicata alla storia e tradizioni del paese e del territorio, alle ore 21 presso il salone polivalente. Lo storico locale Sergio Maritano parlerà de “L’anno della Repubblica”: un interessante affresco sulla Chiusa del 1946. Durante la serata verranno inoltre presentati i volumi di ricerca storica sul paese “Chiusa S. Michele, la mia terra” e verranno premiati i vincitori concorso “Comune Fiorito”. E al termine, rinfresco e degustazione di Pan ed melia.
Sabato 17 Settembre: Serata di spettacolo con grigliata e musica. Dalle ore 20, in piazza della Repubblica sarà possibile cenare con una ricca grigliata di carne e birra a volontà, mentre alle ore 21 prenderà il via il concerto del gruppo “RADIOFRECCIA Torino” – Ligabue Tribute Band.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito internet ufficiale gustodimeliga.it
o sul sito internet del Comune www.comune.chiusadisanmichele.to.it