di IVO BLANDINO
CHIUSA SAN MICHELE – Il Natale oramai è alle porte. Tutte le case così come le strade, vie e piazze sono tutte addobbate. Così ha fatto anche Morgana Durante del Bar Caffè Buondì a Chiusa San Michele con il suo ben presepe di oltre duecento statuine. Il presepe interamente creato da lei con la collaborazione della mamma Bianca è particolare perché oltre alle scene della Natività sono rappresentate immagini delle varie attività con aziende e negozi del paese di Chiusa San Michele. Inoltre si riconoscono molto bene anche i principali monumenti della Valsusa come la Sacra di San Michele e il Monte Rocciamelone.
Sono ormai trascorsi ben quarant’anni da quando allestisce il suo presepe e ovviamente tutti gli anni aggiunge nuove statuine ed anche nuove delle scene, tra queste il “caganer” ossia una statuina del folklore catalano che viene posta nei presepi della regione spagnola. Essa è fonte di fortuna, allegria ed è anche simbolo di buon auspicio per l’anno a venire. Non a caso ai visitatori aspetta il compito di trovarla e se la troverà ovviamente gli porterà buona fortuna.
Bel presepe Morgana e Bianca ci mettono molto impegno e riescono a ricreare l’atmosfera natalizia facendo sentire i clienti come a casa l’oro. Buon Natale e buone Feste a tutti !