Con una decina di giorni di anticipo rispetto alla data prevista del 1° novembre, da oggi è chiusa al traffico Strada Provinciale 173 del Colle dell’Assietta dal chilometro 6+900 – al confine tra i Comuni di Pragelato e Sestriere – al chilometro 36, in località Pian dell’Alpe, in corrispondenza con l’incrocio tra la 173 e la Provinciale 172 del Colle delle Finestre. La chiusura è motivata dalle recenti nevicate consistenti in alta quota.
Sulla 173 non è previsto il servizio di sgombero neve. Peraltro un tratto della strada era già chiuso dal 20 settembre scorso, a causa di una frana di massi dalla parete sovrastante la Provinciale al chilometro 26+500. Il tratto chiuso andava dal chilometro 24+500 (Colle dell’Assietta) al chilometro 34 (località Pian dell’Alpe, in corrispondenza del bivio con la strada comunale Usseaux-Balboutet).
Sempre a causa delle recenti nevicate, è stata chiusa anticipatamente la Strada Provinciale 172 del Colle delle Finestredal chilometro 9 – in località Colletto di Meana – al chilometro 28+400, in località Pracatinat.
Sopra: alcune foto di repertorio relative alle operazioni di ripristino della Strada Provinciale 173 del Colle dell’Assietta nella primavera scorsa.
(A cura di Michele Fassinotti)
Mi sembra più che giusto . E’ dal lontano 1964 che percorro questa magnifica strada ( per molti anni con la mitica 500, con la moto ed ora con DEFENDER ) e purtroppo oggigiorno è pieno di sboroni che con fuoristrada da città pensano di fare chissà quale avventura rovinandola . Un grazie sentito a chi ne cura la manutenzione.