CIASPOLARE IN SICUREZZA A SAUZE D’OULX

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

DALL’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI SAUZE D’OULX

SAUZE D’OULX – L’inverno ai tempi del Covid-19 ha amplificato la voglia di ciaspolare. Nell’impossibilità di poter sciare per la chiusura degli impianti, il numero di tutti coloro che hanno scelto di trascorrere dei momenti all’aria aperta praticando l’attività delle ciaspole è cresciuto di molto.

Un numero che va così ad aggiungersi ai tanti appassionati delle ciaspolate che da sempre frequentano gli itinerari dedicati. Sauze d’Oulx dispone di una rete ciaspolabile molto ricca e variegata, ma di qui nasce la necessità di rendere sicura questa pratica escursionistica. Ecco allora l’idea di realizzare dei cartelli informativi per sensibilizzare l’utenza sul tema neve e valanghe.

L’Assessore Giorgio Giordana presenta la cartellonistica: Il nostro Comune vanta una ricca rete di percorsi ciaspolabili. Tutti questi percorsi sono racchiusi in una cartina dedicata realizzata da Turismo Torino e Provincia che è in distribuzione presso il nostro Ufficio del Turismo di viale Genevris. La cartina riunisce gli itinerari di Sauze d’Oulx che si completano con quelli di Oulx e del Parco del Gran Bosco di Salbertrand. Complessivamente solo su Sauze d’Oulx abbiamo più di dieci chilomeri di itinerari ciaspolabili suddivisi in facili e di media difficoltà. Fondamentale è però il tema della sicurezza”.

Grazie al Consorzio Forestale Alta Valle l’idea dei pannelli “Ciaspolare in sicurezza” diventa realtà, come conferma ancora l’Assessore Giordana: “Sulla base degli itinerari segnalati sulla cartina di Turismo Torino e Provincia abbiamo chiesto al Consorzio Forestale Alta Valle Susa di realizzare un pannello dedicato in via esclusiva alla sicurezza che verrà affisso sempre presso l’Ufficio del Turismo. Sul pannello sono evidenziati i percorsi e le aree dove sono ricorrenti le valanghe con indice di intensità. Inoltre è presente un Qcode collegato al bollettino valanghe per avere la situazione aggiornata in tempo reale. Il tutto finalizzato a fruire del nostro splendido paesaggio in piena sicurezza”.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

  1. Una bella iniziativa. Percorsi da provare. Peccato essere confinati e reclusi dentro i confini del proprio comune. Ci vorrebbe una deroga al confinamento comunale o dimiciliare per consentire la pratica dell’escursionismo con ciaspole purché svolto in forma individuale.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.