CICLISMO, DA RIVOLI AD AGLIÈ LA GARA DEL CAMPIONATO ITALIANO FEMMINILE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di THOMAS ZANOTTI

TORINO – Si è tenuta nella tarda mattinata di lunedì 7 maggio presso la sede della Regione Piemonte la presentazione dei Campionati Italiani di Ciclismo Femminile su strada per le categorie Élite e Juniores con partenza da Rivoli e arrivo ad Agliè conosciuti anche come Gran Premio delle “Residenze Reali”.

A distanza di un anno il Piemonte sarà ancora una volta protagonista nel panorama ciclistico nazionale con un percorso molto affascinante e ricco di storia grazie alla presenze delle residenze sabaude quali Agliè, Rivoli e Stupinigi attraversando le terre del canavese. Le gare si svolgeranno domenica 24 giugno grazie al grande impegno della Regione Piemonte e alla collaborazione della ASD Rostese Rodman.

Durante la presentazione erano presenti e sono intervenuti l’assessore regionale allo sport Giovanni Maria Ferraris, il Presidente della FCI (Federazione Ciclistica Italiana) Renato Di Rocco, il Presidente dell’ASD Rostese Rodman Massimo Benotto ed infine la campionessa mondiale su pista Elisa Balsamo.

Il presidente Di Rocco ha apprezzato il grande sforzo dello scorso anno proponendoci due gare di alto livello – ha affermato l’assessore Ferraris – che ci permettono di consolidare la nostra attenzione alle due ruote al femminile. In questo modo si rende onore all’impegno e alla tradizione di tante società che proprio in Piemonte stanno crescendo nella promozione di questa disciplina, trovando anche soddisfazione nella scoperta di nuovi talenti. Sono molto onorato che in questa edizione vi sia come sponsor Reale Mutua, che da 190 anni ha mantenuto le proprie radici proprio in Piemonte, dimostrando ancora una volta il forte legame con la terra dove è nata e di aver apprezzato in pieno la nostra proposta che vede come comuni denominatori ossia cultura, sport, storia e territorio“.

Nel corso della conferenza i sindaci di Agliè e Rivoli, rispettivamente Marco Succio e Franco Dessì, con dei brevi interventi hanno affermato la propria soddisfazione nella realizzazione di quest’evento sportivo. Per il Presidente Di Rocco si tratta di “un appuntamento davvero irrinunciabile per chi ama questo sport” mentre Benotto dell’ASD Rostese Rodman non ha nascosto la sua felicità sostenendo che “la collaborazione con la Regione Piemonte per questa manifestazione di livello nazionale è un motivo d’orgoglio per la squadra ciclistica di Rosta“.

Le atlete della categoria Élite partiranno da Rivoli e, passando da Stupinigi, giungeranno ad Agliè attraverso le montagne di Rivara e Forno Canavese, percorrendo in totale 117,9 Km e 1.277 metri di dislivello in salita. Una frazione davvero impegnativa e sarà ancora di più dura indipendentemente dal punto di vista meteorologico. La categoria Juniores vedrà invece le giovani cicliste cimentarsi in un percorso più breve ossia di 78,2 Km sempre da Rivoli ad Agliè per un dislivello complessivo di 980 metri.

Elisa Balsamo ha commentato il percorso: “Correre in casa è sempre bellissimo. Sarà una gara aperta alle scalatrici, ma anche ad atlete complete, alla quale parteciperò con la squadra delle Fiamme Oro“.

Con questi percorsi – conclude Ferraris – puntiamo a dare valore alla tradizione sportiva e alla valenza agonistica della gara e insieme offrire una novità di conoscenza del nostro patrimonio storico e culturale. Confido che queste giovani atlete possano apprezzare il tracciato da noi proposto“.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.