dall’UFFICIO STAMA ROSTESE RODMAN
ROSTA – Nell’ultima domenica di luglio sono stati i ciclisti delle categorie “Esordienti” e “Giovanissimi” a regalare le più belle soddisfazioni alla Rostese – Rodman. Nella gara Esordienti di Vaprio d’Agogna, nel Novarese, i ragazzi in casacca biancoceleste si sono ben comportati sia nella manche del primo anno sia in quella del secondo anno. Nella prima si è imposto in volata Giovanni Comba, che ha preceduto l’ossolano Donatelli, uno dei plurivittoriosi stagionali. Sfortuna nera invece per Edoardo Bonino e Simone Zuddas caduti all’ultimo chilometro.
Nella gara del secondo anno Alberto Audagna, Valentino Malos e il campione regionale Davide Germano si sono rivelati tra gli animatori della corsa, poi nel finale ha allungato il campione d’Italia Dario Igor Belletta, che è andato a vincere a mani alte. Ottimo terzo posto per Stefano Minuta, che ha vinto la volata del gruppo inseguitore. Mentre gli Allievi si sono concessi un turno di riposo, gli Juniores hanno partecipato nel Bergamasco alla Treviglio-Bracca, gara in linea con arrivo in salita. Se la sono cavata egregiamente Davide Casula e Matteo Curzola, che hanno portato a termine la gara intorno alla ventesima edizione.
I Giovanissimi, dal canto loro, si sono ben comportati nella gara di Acqui Terme. Lorenzo Lamarca ha ottenuta l’ennesima vittoria fra i G1, mentre tra i G3 Manuel Roccia è giunto al secondo posto e Alessio Pesarelli quinto. Tra i G4 podio tutto Rostese – Rodman grazie al primo posto di Paolo Marangon, giunto solitario al traguardo, al secondo posto di Leonardo Martuscelli e al terzo di Diego Severo. Tra i G5, ottimo secondo posto di Alessandro Gariglio, con Carmine Liuni quinto e risultato quasi analogo fra i G6, grazie al secondo posto posto di Cristian Sanfilippo e al sesto di Daniel Catelli. Ancora una volta la Rostese-Rodman ha vinto la classifica a squadre.
Da segnalare infine, per quanto riguarda il settore fuoristrada, il terzo posto conseguito dai nostri Giovanissimi Edoardo Ducco, Giacomo Carello e Nicolò Giorda nell’inedita gara a staffetta svoltasi a Castelvecchio di Rocca Barbena in provincia di Savona.