CLAVIERE – Un paese sotto assedio per 3 giorni: soltanto da lunedì 7 agosto, finalmente, a Claviere è tornata la pace. Gli anarchici hanno organizzato il campeggio dal 4 al 6 agosto di Passamontagna per “combattere le frontiere”. Il frutto delle proteste e delle manifestazioni in strada sono stati soprattutto i blocchi stradali tra Claviere e Monginevro, che hanno causato disagi e problemi a centinaia di persone ferme al confine, e gli atti vandalici al campo sportivo e al campo da golf di Claviere. Il campeggio non era autorizzato, ma poco importa, visto che circa 500 persone hanno potuto comunque partecipare lo stesso, indisturbate, e nessuno li ha sgomberati.
Sabato 5 e domenica 6 agosto sono stati i giorni di maggior tensione a Claviere: gli anarchici hanno organizzato cortei in strada lungo la statale per superare il confine e arrivare a Monginevro, ma sono stati respinti dalle forze dell’ordine. Il paese è stato militarizzato, la strada internazionale è rimasta bloccata in più occasioni, sia sabato che domenica, impedendo lo spostamento di centinaia di turisti e residenti tra Italia e Francia, proprio nei giorni di maggior afflusso turistico.
Domenica 6 i manifestanti hanno bloccato, con alcuni cassonetti e fumogeni, la circolazione stradale sbarrando l’ingresso della galleria della statale 24 e la strada comunale via Nazionale. La Gendarmerie Nationale francese li ha respinti, ed è iniziata la guerriglia: da una parte pietre, bombe carta e fuochi pirotecnici, dall’altra lacrimogeni e idranti.
Nel tardo pomeriggio, rientrando verso Claviere, i manifestanti hanno danneggiato la segnaletica stradale e compiuto vari atti vandalici, sia in paese che al campo di golf di Claviere. “Siamo stati bloccati un’ora e mezzo a Monginevro per chiusura della strada con due bimbi piccoli” spiega una donna. “Salendo da Briancon siamo dovuti ritornare giù per prendere la strada per Bardonecchia – aggiunge un’altra signora – siamo rimasti bloccati un’ora in galleria dalla gendarmerie per poi farci tornare indietro”.
CLAVIERE SOTTO ASSEDIO PER IL CAMPEGGIO DEGLI ANARCHICI: BLOCCHI STRADALI E ATTI VANDALICI
Condividi
Condividi
© Riproduzione riservata
Però la gente della valle si preoccupa delle moto che vanno troppo forte…..non di questa gentaglia che fa danni al patrimonio pubblico
Sì, ci preoccupiamo degli stronzi come te che rischiano di entrarci nel cofano dell’auto, non di qualche ragazzo che fa un campeggio.
I campeggi sono un’altra cosa…
Anche quelli che vanno in moto rispettando gli altri sono altra cosa.
Non mi sembra un paragone corretto,i motociclisti almeno non vanno in giro a devastare.
Inquinamento ambientale, inquinamento sonoro e diminuzione significativa della sicurezza stradale. Hai ragione, i motociclisti sono molto peggio. Imparagonabili.
ehi, vedi di moderare i termini!
intanto non ho la moto….e se c’è uno stronzo qui dentro…quello sei tu
Speriamo come nazione di non dovere entrare in qualche guerra, visto i risultati a Claviere
Ho letto bene? La gendarmeria francese li ha respinti ed i nostri poliziotti, invece, li hanno fatti scendere tranquillamente a Claviere danneggiando tutto quello che incontravano. Forse non era il momento per accerchiarli e dare loro legnate a volontà? Ah no in Italia non si può, altrimenti intervengono quelli di Amnesty International … pazzesco.
Siamo solo più ostaggi, di chiunque voglia fare ciò che gli pare…
La prossima volta lanciategli qualche saponetta e vedrete che spariranno con la velocità del fulmine. La pulizia (fisica e mentale) è per quegli zozzi un’arma d’incontrovertibile potenza.
Perché si lascia sempre far loro tutto ciò che vogliono?
Si sa già come vanno a finire questi campeggi. Alla fine si devasta tutto. C’è da domandarsi come mai li fanno in Italia dove i migranti non vengono fermati e non in Francia dove la Gendarmeria li rimanda indietro. Forse perché di la vengono bastonati?
Deficenti.Loro e chi tiene le loro parti.
شهرزاد, Shahrazād, c’erano anche tuoi figli o nipoti?
Solito…i francesi gliele danno di santa ragione e ce li rispediscono, qui fanno indisturbati quello che vogliono, anche perché se le forze dell’ordine osano toccarli vanno poi a processo loro (anche mediatico) e se li portano dentro escono dopo qualche ora con le scuse più sentite.
Ma d’altronde alla maggior parte della gente (e dei giornali) va bene così
Altra dimostrazione pratica che in Italia non esiste lo stato. Politicanti che si azzuffano tra di loro per avere più voti, senza minimamente pensare per il benessere del loro popolo. Alla mia età (76 anni) ne ho viste di tutti i colori. Adesso si esagera veramente. Politici, non siete in grado di fermare questi facinorisi? Si faccia intervenire l’esercito, se i poliziotti non sono in grado (o non possono per ordini superiori) di bloccarli.
Anche l’esercito riceve ordini superiori, forse ancora più stringenti delle FFOO… direi per fortuna, dato che siamo in uno stato garantista, tutto sommato democratico, seppur con qualche pecca…
Signor italiano, il gruppo col passamontagna e’ italo francese, dal nome francese , questo deve essere il motivo per cui sen’ e’ occupata la polizia francese .Se legge altri articoli di giornali informati lo comprende meglio.
Caro Paolo l’ educazione non arriva a bastonate ma a educazione.Alcuni soggetti pero’ sono diversi.Lei sembra esaltare le bastonate francesi che pero’ alle madame francesi che ho incontrato non hanno insegnato a lavarsi le mani dopo essere andate al wc.Oppure bastonate che a alcuni signori francesi non han insegnato a andare fuori dalla Francia e a dire permesso, grazie scusi e buongiorno.Tanto hanno imparato a bastonate che restano bloccati dopo la frana a Novalesa e non ringraziano i VVF che li han salvati gratis, Gratis lo aggiungo perché’ dalle loro parti fanno multa o fan pagare se vanno dove c’ e’ un divieto. Allora ste bastonate del piffero cavolo hanno insegnato? La maleducazione? La violenza genera violenza e mo con cavoli di chi esalta la violenza.
Non si capisce il concetto
È perché si esprime in elisabettese stretto…
Altra cosa signori caro Paolo ha visto il video dei VVF francesi che manifestavano? No non l’ ha visto di certo.Com’ e’ andata alla Gendarmerie in quella manifestazione? Vede le cose succedono pure in Francia, solo che ci informiamo di cio’ che ci fa comodo.La manifestazione non autorizzata prende anche persone francesi, perché’ il gruppo e’ italo francese, vede come funzionano le bastonate? I loro connazionali non le han capite, e quindi non funzionano…come dispiace.Ma mi dispiace di più’ ricordarle chi e’ lo stato tra gli ultimi paesi che fa una rivoluzione in Europa , siamo noi da sempre.Siccome la vita va bene a bastonate tra primi a averle girate e a imbracciare qualsiasi arma nella storia sono i francesi.
E’ na grande rottura e mancanza di rispetto verso le forze dell’ ordine italiane e verso gli italiani sentire che le bastonate della Gendarmerie funzionano, quando la Storia dimostra che siamo il paese più’ paziente in assoluto in Eu e che per ultimi abbiamo iniziato una rivoluzione.Sciocco e senza logica dire che in Italia nessun fa niente e che se uno fa qualcosa lo fa perché’ non prende le bastonate.Non condivido questa gente dell’ articolo,ma e’ evidente il funzionamento del bastone e quanto e’ servito.Lo insegna la storia!
i tuoi figli ah ah ah
A randellate, brutte zecche inutili
ai tuoi figli molto di piu ancora
Se diventano zecche anche a loro. Ma non lo diventeranno, hanno un’educazione
Elisabetta!Esci dal corpo di Angela!
Però, a suo modo, Elisabetta ci mancava!
Vero…
Invece Estraneo se finisse di postare cazzate OT ci farebbe un favore.
Lei Merovingio non rispetta il diritto di scrivere altrui, crede di essere padrone dei diritti degli altri ma non lo e’.Che tristezza e’ per lei questa verita’ ,vero!Angela e’ Angela.Solo una persona puo’ senza ombra di dubbio dire eventualmente il contrario.E sempre questa puo’ vedere chi e’ lei . A Gadan dico che se non capisce non e’ problema di nessuno.Spiegarlo e’ tempo perso e il tempo e’ denaro!
Si,sono proprio un cattivooone!
Nel corpo di Angela c’ e’ Angela.
Sto sempre attendendo notizie sui pericolosissimi no tav di Bussoleno,il pizzaiolo ed il pescivendolo.
Sono preoccupato per la loro sorte
Angela o Diavola?
Questo è un bel dilemma…
Ma in certi casi angeli e diavoli vanno d’accordo (cit. Good Omens).