CONDOVE, AL VIA GLI INCONTRI PER GENITORI E BAMBINI CON GLI SPECIALISTI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

image

CONDOVE – Sarà un autunno florido quello condovese con il nuovo progetto “Germoglia la Famiglia”, organizzato dal Comune con l’intento di mettere al centro dell’attenzione genitori e bambini. Il programma, infatti, prevede per i genitori confronti con specialisti in vari settori e per i bambini letture e laboratori per valorizzare le risorse personali e il piacere di stare insieme: tutti gli incontri saranno gratuiti e si terranno presso i principali locali comunali adatti ad ospitare anche il pubblico più “giovane”, quindi principalmente in biblioteca e presso l’asilo statale “Rodari”, dotato di una funzionale palestrina per la psicomotricità.

“L’obiettivo è duplice – spiega Pierina Alleri, consigliere comunale che ha seguito il progetto – alle mamme e ai papà si vuole dare un’occasione per confrontarsi, uno spazio per approfondire tematiche relative alle varie tappe di crescita dei propri figli, dal benessere all’educazione e alla vita famigliare, mentre ai bimbi si vuole riservare un momento, pur sempre accompagnati da almeno un genitore, per conoscersi, giocare, leggere, ascoltare, costruire e condividere nuove esperienze”.

Giovedì 20 ottobre alle 20:45 il primo appuntamento presso il salone della Biblioteca: tema della serata sarà il primo soccorso in età pediatrica a cura del dottor Massimo Appendini, che conosce già tutti i bambini di Condove e dintorni grazie al suo servizio sanitario. Verranno illustrate le principali nozioni per i primi aiuti in attesa dell’arrivo di personale qualificato, su come attivare in modo corretto il 118, e come proteggere eventuali persone coinvolte in incidenti per contenere eventuali ulteriori danni.

Seguiranno altri sette incontri in collaborazione con associazioni, medici e professionisti: dopo il primo soccorso in età pediatrica, spazio ai papà che potranno dilettarsi in piacevoli e originali percorsi insieme ai propri figli con la counselor Federica Guglielmetto (29 ottobre ore 10), alle buone abitudini alimentari dei bambini tra i 4 e i 10 anni a cura della dottoressa Giuseppina Bonaudo (4 novembre ore 20:45) e alla gestione dei capricci secondo la psicologa Erika Argirò (22 novembre ore 18:00). Ci saranno poi alcuni pomeriggi destinati a bimbi di varie fasce d’età, dall’ultimo anno di asilo nido al primo delle scuole elementari: le fantastiche letture a cura della “Tribù delle Mamme” (11 novembre ore 16:30), la conoscenza e la pratica dell’attività psicomotoria con Giovanni De Grandi (18 novembre ore 16:30) e il laboratorio dedicato al tema del riciclo tenuto dalle maestre della Scuola Rodari (2 dicembre ore 16:30). I più piccini, con i propri genitori, potranno infine scoprire i benefici della “Musica in Culla” con Alice Falco (16 dicembre ore 16:30).

“Ci auguriamo – conclude Alleri – che gli incontri abbiano una buona adesione: per il periodo inverno/primavera stiamo già lavorando con altri specialisti e associazioni per offrire alle famiglie altre occasioni di incontro altrettanto interessanti e gradevoli”.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.