di EMANUELA SARTI
CONDOVE – In occasione della Festa dei Lavoratori, l’ANPI, sezione Condove-Caprie apre al pubblico per tutta la giornata del primo maggio, il Museo Valsusino della Resistenza di Condove. Il museo, situato in via Torino 36 a Condove, alloggiato in alcuni locali facenti parte delle ex Officine Moncenisio, offre ai visitatori visite guidate tenute da personale volontario, facente parte dell’ANPI, al fine di permettere agli utenti del museo di comprendere la Storia della Resistenza attraverso gli oggetti, gli equipaggiamenti e le divise appartenuti ai protagonisti della Resistenza Valsusina.
Il museo apre al pubblico in occasione di alcune festività civili quali la Festa della Liberazione del 25 aprile e la Festa dei Lavoratori del Primo Maggio ed è a disposizione per accogliere prenotazioni da parte di gruppi organizzati o scolaresche. L’ingresso al Museo è gratuito, come anche le visite guidate. Inoltre, sempre nel Museo è possibile acquistare libri riguardanti i temi della Resistenza in Italia nella Seconda Guerra Mondiale.
La Sezione ANPI Condove-Caprie rivolge un invito particolare ai giovani a visitare il museo, in
questa data simbolica, per provare l’emozione di vedere e toccare con mano oggetti appartenuti a donne e uomini che hanno contribuito, rischiando e spesso perdendo la loro vita, a rendere il nostro Paese libero e democratico.