CONDOVE – La cooperativa sociale AMICO fondata nel 1999 da Don Luigi Chiampo festeggia i suoi 25 anni di attività con una due giorni di iniziative sabato e domenica 12-13 ottobre a Condove nell’ambito della fiera della Toma. Ospite d’eccezione domenica alle ore 15 in piazza Martiri a Condove Don Luigi Ciotti fondatore del Gruppo Abele che dialogherà con Don Luigi Chiampo su “socialità integrazione lavorativa ed accoglienza in Valsusa”.
La cooperativa AMICO nasce nel ‘99 con una storia di accoglienza delle persone con dipendenza che parte già da prima nella “Casa dell’amicizia”. L’idea è rendere autonome le persone in difficoltà attraverso un processo di aiuto che trova le sue radici nella natura, attraverso la produzione del miele e la manutenzione del verde, per poi crescere con lo sviluppo di altre attività lavorative. “La nostra missione è duplice: l’accoglienza e l’inserimento delle persone svantaggiate nel mondo del lavoro, l’occupazionalità”
Il motto di AMICO è la classica triade educativa: “Faccio per te, faccio con te, ti faccio fare”. “Puntiamo alla crescita verso l’autonomia. Poi tutto fa il suo corso. La malattia psichica o la dipendenza rallentano il processo ma, piano piano, da qualche parte si arriva”.
Sacerdoti che piacciono alla gente, ma non alle grasse e pasciute gerarchie ecclesiastiche . Grandi, un ricordo anche per Don Gallo.
La parabola della Chiesa e quella del Vangelo , quella del buo Samaritano che soccorse quel Povero Diavolo , ferito affamato ,condannato a morire e ignorato dal sacerdote e aiutato da un uomo con la sua gente ripudiato dai Giudei.
Quanto è bella e buona questa Chiesa Fattiva e non solo Teologica , vorrei ricordare anche Don Dolino che iniziò con Cascina Parisio
Piccoli e buoni semi che col tempo producono ottimi raccolti in momenti della vita pieni di carestia .
Grazie. con il vostro esempio molti si sentono meno soli .