CONDOVE FINISCE SU “TOPOLINO” GRAZIE AI RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA 

Condividi

  
(Testo pubblicato da Giorgia Allais sul blog della Fiera della Toma)

1, 2, 3… terra!” è il concorso, proposto dal FAI, al quale lo scorso anno hanno partecipato le classi 2°A e 2°B della Scuola Secondaria di Condove, lavorando sulla cultura rurale di Mocchie, frazione molto cara ai condovesi e agli allievi.Cosa hanno fatto? Esattamente lo scorso autunno, accompagnati dalle loro insegnanti Tiberti e Bianciotto, i ragazzi sono partiti da scuola, hanno raggiunto Mocchie a piedi, hanno fotografato e preso appunti. Ma soprattutto hanno osservato la natura circostante e in particolare si sono resi conto dell’ambiente rurale e dei suoi cambiamenti. Da allora, con ricerche ed interviste, si sono documentati sul passato e sul presente di Mocchie, creando un album con foto, didascalie e disegni.

I ragazzi hanno così vinto il premio speciale Topolino riservato alle “Classi Amiche FAI”: una giornata speciale all’interno dell’EXPO di Milano, lo scorso 18 maggio, con la cerimonia di premiazione presso la Cascina Triulza. 

Ma il premio non si ferma ad EXPO: disegnatori e sceneggiatori del settimanale “Topolino” pubblicheranno una speciale storia ispirata all’elaborato dei ragazzi sul numero del celebre giornalino in uscita il 21 ottobre!

In occasione della XXVI Fiera della Toma il lavoro dei ragazzi diventa una mostra, dal titolo “Studio di un paesaggio rurale: Mocchie”, che sarà esposta presso la Biblioteca Comunale, con ingresso in Via Roma 1. L’esposizione sarà inaugurata sabato 10 alle ore 11 e sarà visitabile con orario continuato durante i due giorni della Fiera.

Che onore per Condove, finire su Topolino! Visitate la mostra per avere qualche anticipazione e… ricordatevi di prenotare Topolino in edicola! 

  

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.