di LAURA BELLANDO
CONDOVE – Il via ai lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza della facciata della Scuola Primaria “Cosimo Bertacchi”. L’edificio accoglie alunni dal 1923 quando fu inaugurata e domina la piazza Martiri della Libertà da più di cent’anni.
Spiegano dal Comune: “Questo intervento si è reso necessario perché nel mese di gennaio alcuni pezzi di intonaco erano caduti a terra, rappresentando un potenziale rischio per la sicurezza. In questi mesi abbiamo coinvolto la Soprintendenza per avere un parere sui lavori, in quanto l’edifico è vincolato, e abbiamo trovato le risorse necessarie per l’intervento, quantificato in 11.000 euro circa. Nei prossimi giorni verranno verificati gli intonaci e i cornicioni, e rimosse eventuali parti ammalorate. Nel giro di una decina di giorni potremo rimuovere le transenne e le barriere che limitano gli spazi di accesso al cortile, su via Battisti e sulla piazza. Ringrazio il nostro ufficio tecnico e la ditta incaricata per l’avvio dei lavori, ma soprattutto i docenti e il personale scolastico, le alunne e gli alunni e tutte le associazioni che utilizzano la scuola per la pazienza che hanno avuto in questi mesi nello svolgere le loro attività in uno spazio limitato”.
Fra pochi giorni la fine della scuola permetterà ai lavoratori di portare a termine l’intervento sullo storico edificio che, a settembre, imbellettato, potrà accogliere ancora i piccoli studenti condovesi e garantire loro sicurezza.