di NORMA RAIMONDO
CONDOVE – Il progetto di costruzione del nuovo asilo, che dovrebbe comportare un investimento di 1.952.000 euro con fondi Regionali, è stato presentato nell’ambito del bando regionale per l’edilizia scolastica.
“L’11 giugno – precisa il vicesindaco Jacopo Suppo – abbiamo consegnato in Regione la nostra candidatura. Si tratta di un progetto di costruzione di un nuovo asilo sul sito attuale. Un plesso più moderno, efficiente, senza barriere architettoniche. I numerosi interventi di manutenzione, decisamente invasivi, portati avanti negli ultimi anni, non hanno sortito l’effetto sperato. Se il progetto andasse in porto, saremmo davvero soddisfatti e troveremmo la soluzione definitiva per una struttura che, è evidente, ci sta a cuore”.
Il responso dovrebbe giungere ad inizio agosto, anche se Suppo si dice un po’ perplesso, proprio alla luce delle notizie odierne: “Il Governo del cambiamento ha chiuso oggi Italia Sicura, che era un diparimento che collaborava con il ministero dell’istruzione e che rappresentava la task force che erogava tutti i contributi sull’edilizia scolastica. Controllavano l’avanzamento lavori, da noi in passato avevano verificato che le pratiche fossero messe in piedi ad hoc. Nel tempo hanno garantito investimenti miliardari su tutto l’impianto scolastico nazionale ed ora non si sa chi svolgerà questo compito, il che avrà sicuramente ricadute sull’iter dell’edilizia a livello di scuole”.