di NORMA RAIMONDO
CONDOVE – Si terrà venerdì 6 aprile, la commemorazione degli otto civili che il 7 aprile del 1945 vennero fucilati dal regime nazifascista sul greto del torrente Gravio. Organizzata dalla sezione Anpi di Condove-Caprie con il patrocinio del comune, la manifestazione prenderà avvio con il ritrovo alle ore 9.30 in piazza Martiri della Libertà.
Da qui, il corteo con le rappresentanze dell’amministrazione comunale e delle associazioni locali, sulle note della banda musicale, partirà diretto al monumento di via Partigiani Georgiani. Dinnanzi alle lapidi dei caduti, alle 10 saranno deposti la corona d’alloro e gli omaggi floreali. Seguiranno un breve rito religioso, gli interventi degli studenti dell’istituto comprensivo condovese, del sindaco Emanuela Sarti e alle 10.30 l’orazione ufficiale di Susanna Tittonel ex insegnante e dirigente scolastica.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso la biblioteca comunale di via Roma, mentre una staffetta provvederà a deporre la corona e rendere omaggio ai caduti dinnanzi al monumento.