CONDOVE – A seguito dei vari furti avvenuti nelle ultime settimane presso le borgate, gli abitanti di Mocchie, Giagli e Frassinere hanno creato un efficiente comitato di vigilanza, insieme agli abitanti del centro paese e di Caprie, in stretta collaborazione con i carabinieri e gli amministratori locali.
Nel contempo, le forze dell’ordine hanno intensificato i controlli “a tappeto” sulla montagna condovese: in alcune fasce orarie vengono chiesti i documenti a tutti coloro che passano lungo le strade di collegamento tra il centro paese e le frazioni, in modo da poter meglio identificare i frequentatori delle zone che sono state colpite dai vari furti.
Il comitato di vigilanza condovese è molto attivo, comunicando tramite cellulare con il servizio di messaggeria istantanea WhatsApp. E dalla prossima settimana sarà in funzione anche il ponte radio.
Un esempio concreto sul funzionamento del sistema di controllo c’è stato proprio mercoledì sera, quando i ladri hanno fatto irruzione in una casa delle borgate. Ha suonato l’antifurto, la proprietaria ha dato l’allarme via WhatsApp e sul posto sono subito arrivati alcuni vicini di casa con i carabinieri. I ladri si sono dati alla fuga, senza portare via nulla.
“La collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine è importantissima, ci aiuta davvero tanto – spiegano i carabinieri – ben vengano queste iniziative di collaborazione da parte della popolazione di Condove, così come sta avvenendo anche in altri paesi. Continuate a segnalarci casi e movimenti sospetti, in modo che sia possibile intervenire prontamente”.
Cosa ne pensi ? Penso che i giudici devano fare una volta tanto il proprio dovere mettendo in galera per lungo tempo questi bastardi che approfittano dell’assenza delle persone che con sacrificio e fatica riparano e mantengono in vita questi luoghi. Io sono uno di questi che da anni rinuncia al riposo di fine settimana per mantenere in ordine una piccolissima parte di queste montagne meravigliose.