dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI SESTRIERE
SESTRIERE – Una fitta nevicata ha fatto da cornice nella giornata di venerdì 1° febbraio all’arrivo del console di Romania a Torino Ioana Gheorghiaş. Accompagnata dal console Catalin Toşcuţă sono saliti a Sestriere per ammirare le opere dell’artista connazionale Lia Pascaniuc che ha esposto a Casa Olimpia un’interessante mostra sui cambiamenti climatici.
Ad accogliere gli ospiti è stato il sindaco di Sestriere Valter Marin che ha donato al console una copia del libro “Sestriere, una montagna di Sport”.
Durante l’incontro, prendendo spunto dalla fitta nevicata e dalla mostra di Pascaniuc, si è parlato degli effetti dei cambiamenti climatici ed anche dell’importante integrazione della comunità rumena a Sestriere e più in generale sul territorio dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea.
Una comunità che negli anni ha saputo integratasi perfettamente con la popolazione locale sia in termini sociali che dal punto di vista lavorativo fornendo supporto “all’industria turistica” più importante comprensorio alpino del Piemonte.