di LAURA BELLANDO
RIVOLI / SUSA – Il Ministero della Salute promuove su tutto il territorio nazionale lo screening Epatite C rivolto alle persone nate tra il 1969 e il 1989. L’adesione all’iniziativa sarà su base volontaria e gratuita. L’ASL TO3 aderisce alla campagna preventiva e propone due modalità di screening per la ricerca degli anticorpi contro il virus dell’epatite C (HCV):
– Prelievo di sangue capillare
– Prelievo di sangue venoso
L’attività prevede giornate dedicate, a cui si potrà accedere su invito, tramite lettera dell’Asl, o con accesso diretto, senza necessità di prenotazione. Sarà necessario compilare due documenti: l’informativa Privacy ed il consenso informato (allegati alla lettera di invito o reperibili presso i centri prelievi sedi dell’iniziativa). Il test consiste in un semplice prelievo di sangue capillare dalla punta di un dito, con esito disponibile nel giro di circa 20 minuti. In caso di positività, verrà prenotato un prelievo di sangue per la conferma della presenza del virus (HCV-RNA). Ove si rilevasse la presenza del virus nel sangue, sarà prenotata una visita presso uno specialista, che seguirà il paziente e consiglierà le cure adeguate.
Tutti questi passaggi sono gratuiti e non necessitano di prescrizione medica.
Le giornate di screening AslTo3 a calendario per il 2024:
sabato 1 giugno e 29 giugno
sabato 27 luglio
sabato 14 settembre
sabato 12 ottobre
sabato 9 novembre
sabato 7 dicembre
Le sedi designate per il prelievo:
Ospedale di Rivoli, via Rivalta 29 – ingresso principale – in orario 8.30 – 11.30
Ospedale Agnelli di Pinerolo, via Brigata Cagliari 39 – ingresso principale – in orario 8.30 – 11.30
Ospedale di Susa, corso Inghilterra 66 – ingresso principale – in orario 8.30 – 11.30
Villa Rosa di Collegno, via Torino 1 – ingresso principale – in orario 8.30 – 12.30
Tutti questi passaggi sono gratuiti e non necessitano di prescrizione medica.
I risultati degli esami del sangue sono disponibili solo sul Fascicolo Sanitario Elettronico (per approfondire consulta il sito https://www.salutepiemonte.it).